Home Territorio Concorso Pro-Format: 4 vincitori su 10 sono talenti del SOB

Concorso Pro-Format: 4 vincitori su 10 sono talenti del SOB

1643


Download PDF

Il direttore Nicola Giuliano ha presentato bando di partecipazione alla II ed. del Master in Cinema e Televisione Scuola con il ‘Centosecondi Video Contest’ per l’assegnazione di una Borsa di studio da €4mila

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del SOB.

Ci sono ben quattro napoletani della Scuola di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli tra i 10 talenti della produzione autoriale televisiva innovativa premiati stamane a Napoli per il Concorso Pro-Format, ideato dall’ANART, l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi Italiani.

Il talent per graffitisti di Mariagiuliana Maffei, il dating game per single ideato da Chiara Scamardella, il reality per artisti di strada firmato da Lorenzo Ambrosino e un suggestivo progetto di Emotainment per far ritrovare le famiglie di cugini sparsi in posti diversi del pianeta, ideato da Isabella Cirillo. Sono questi i quattro format innovativi ideati durante il primo anno di lavoro della Scuola di Cinema del Suor Orsola, nata nell’ottobre 2015 con la direzione del produttore de “La grande bellezza”, Nicola Giuliano.

Un risultato ancor più prestigioso se si guarda alle provenienze dei competitor a cominciare dagli altri sei vincitori: un gruppo di studenti dell’Università Cattolica di Milano, due diversi gruppi di studenti della Scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco, Marco Dazzani della scuola creativa Bottega Finzioni di Bologna fondata da Carlo Lucarelli e gli autori televisivi Alice Giusti e Maurizio Gianotti.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, il direttore della Scuola di Cinema e Televisione del Suor Orsola, Nicola Giuliano, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il critico cinematografico Valerio Caprara, il presidente della sezione format della SIAE, Raffaella Celentano e i membri della giuria del concorso Pro-Format: il consigliere di amministrazione Rai, Carlo Freccero, l’autore televisivo Axel Fiacco, la fondatrice di FormatBiz, Chiara Duranti, il coordinatore dell’Area Cinema & New Media allo IED di Roma, Max Giovagnoli, e il presidente dell’ANART, Linda Brunetta.

A testimonianza della vocazione produttiva del concorso, organizzato in collaborazione con la SIAE e l’Università Suor Orsola Benincasa, il premio ai dieci vincitori è il finanziamento per la realizzazione dei propri format Tv – sotto forma di teaser o di ‘numeri zero’ – che avverrà anche grazie alla collaborazione produttiva dell’ANART e della SIAE e al contributo del team e delle strumentazioni tecniche di avanguardia del Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. I teaser dei vincitori saranno poi presentati a produttori televisivi italiani e stranieri nel corso della prossima edizione del Roma Fiction Fest.

cerimonia-premiazione

La presentazione della seconda edizione del Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola con iscrizioni aperte fino al 30 Settembre

La cerimonia di premiazione del Concorso Pro-Format è stata anche l’occasione per Nicola Giuliano di presentare tutte le novità della seconda edizione del Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola, già online il nuovo bando su www.mastercinematv.it, a cominciare dal “Centosecondi Video Contest”, che permetterà di vincere una borsa di studio da 4.000 euro all’autore del video più originale dedicato ai motivi della propria richiesta di partecipazione al Master in Cinema e Televisione. Una presentazione soprattutto visiva, quella del Master del Suor Orsola, che è stata affidata al meglio della produzione del suo primo anno accademico, a cominciare dalla seguitissima webserie StarWarp.

La Torre della Comunicazione del Suor Orsola

Due corsi di laurea, cinque master, una Scuola di Giornalismo, dottorati di ricerca e numerosi corsi di perfezionamento post laurea in settori emergenti della comunicazione, dall’enogastronomia alla green economy. Sono questi i numeri del più grande polo accademico della comunicazione nel Mezzogiorno, quello dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che dallo scorso anno accademico si è anche fisicamente unito in un nuovo palazzo della comunicazione che sorge all’interno dell’antica cittadella monastica seicentesca, in procinto di divenire patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO, proprio accanto al grande polo museale, quasi a voler simbolicamente unire tradizione e innovazione, scienze umane e nuove tecnologie, una fusione che è ormai uno dei tratti distintivi dell’azione didattica e della ricerca dell’Università Suor Orsola Benincasa.

E una delle grandi novità del Polo della Comunicazione del Suor Orsola è proprio la Scuola di Cinema e Televisione, che da un punto di vista accademico è un Master annuale di I Livello, aperto dunque ai possessori di una laurea almeno triennale, ma è soprattutto un percorso formativo basato sul fare che porta i 30 allievi che supereranno le prove d’accesso – il termine per l’iscrizione è fissato al 30 settembre – alla realizzazione di un prodotto individuale da mettere sul mercato con l’ausilio dell’Ateneo.

Ha spiegato il Rettore d’Alessandro:

La grande peculiarità di questo nuovo Master ed insieme la condizione fondante della sua proposta formativa è la presenza di un Centro di Produzione cinematografica e televisiva e la creazione di una grande rete di sinergie con soggetti produttivi di rilievo nazionale e internazionale, con cui l’Ateneo ha posto in essere degli accordi di first look, in modo che tutte le sceneggiature e i format frutto del percorso di studi potranno essere presentate dagli autori, tramite un pitch, ad uno o più produttori partner a cui sarà così riservato un “diritto di prelazione” per l’acquisto, presso l’autore, dei diritti di sfruttamento cinematografico e/o televisivo.

Una grande novità che consente alle case di produzione italiane di avere praticamente a propria disposizione una factory universitaria permanente di ideazione e di scrittura filmica e televisiva.

La squadra dei docenti del Master, in rete sul sito web www.mastercinematv.it, è composta da alcuni dei migliori professionisti del settore cinematografico e televisivo a livello nazionale con autori, produttori, registi, manager e giornalisti coordinati per l’area cinematografica dal regista Gianfranco Pannone e per l’area televisiva da Massimo Cinque.

Ma soprattutto per sottolineare la vocazione produttiva della Scuola di Cinema e Televisione la direzione generale è affidata a Nicola Giuliano, fondatore dalla Indigo Film e produttore di alcune delle pellicole più importanti degli ultimi vent’anni di cinema italiano, come “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

I quattro talenti della Scuola di Cinema e Televisione del Suor Orsola vincitori del Premio con il direttore Nicola Giuliano e con i docenti Arturo Lando, Fulvio Iannucci, Massimo Cinque, Gianfranco Pannone.
I quattro talenti della Scuola di Cinema e Televisione del Suor Orsola vincitori del Premio con il direttore Nicola Giuliano e con i docenti Arturo Lando, Fulvio Iannucci, Massimo Cinque, Gianfranco Pannone.