Home Territorio Al Polo del ‘900 il Premio Gianluca Spina per l’innovazione digitale

Al Polo del ‘900 il Premio Gianluca Spina per l’innovazione digitale

272
9centRo


Download PDF

Fra 35 candidature, il premio va a 9CentRo, piattaforma digitale di accesso a 400mila contenuti sulla storia del Novecento

Riceviamo e pubblichiamo.

Buone nuove dal fronte digitale per il Polo del ‘900. Un importante riconoscimento giunge da Milano con il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione digitale nei Beni e Attività Culturali.
Il premio, alla terza edizione, promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano, seleziona i migliori progetti in Italia e i modelli virtuosi nell’ambito dell’innovazione digitale.

Il riconoscimento è stato assegnato mercoledì 27 maggio durante il convegno online ‘Dall’emergenza nuovi paradigmi digitali per la cultura’, organizzato dall’Osservatorio.

Fra 35 candidature il Polo viene premiato con 9CentRo, piattaforma digitale di accesso agli archivi degli Enti del Polo che accoglie più di 400mila tra fonti archivistiche e bibliografiche, con 142mila risorse digitali tra manifesti, fotografie, stampe, audiovisivi e oggetti, testimoni della storia del Novecento. In più, la piattaforma dispone di percorsi tematici e multimediali per facilitare la fruizione dei contenuti.

9 CentRo è anche un hub e un aggregatore di archivi online, un ambiente in espansione che intende integrare tutte le realtà interessate a raccontare il ‘900 e i suoi protagonisti, diventando un punto di riferimento per la ricerca storica sul Novecento.

Attualmente 9centRo valorizza gli archivi dell’ANCR, del Centro Studi Piero Gobetti, della Fondazione Donat Cattin, della Fondazione Gramsci, della Fondazione Goria, della Fondazione Vera Nocentini, dell’ISMEL, dell’Istituto Salvemini, dell’Unione Culturale Antonicelli, del Centro Primo Levi, dell’IStoreto e delle Rete di Cultura Popolare. Dal 2019 è in dialogo con banche dati esterne come Fondazione 1563 della Compagnia di San Paolo, Archos metarchivi e ILSREC.

Dinamica e intuitiva, di fatto 9CentRo ha aperto il mondo degli archivi anche ai non addetti ai lavori e ha stimolato la produzione creativa di artisti, game designer, videomaker che a partire dalla fonti d’archivio ne hanno tratto spettacoli teatrali, percorsi didattici, documentari, fumetti. 9CentRo è anche il luogo dove la sperimentazione continua, come è accaduto con il progetto Smart Archive Search e l’uso dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca archivistica.

Intanto il Polo del ‘900 e i 22 Enti partner continuano sulla strada dell’innovazione digitale. Attualmente impegnati come partner culturali della prima edizione digitale di Archivissima, in rete dal 5 all’8 giugno e implementando il programma #ilpoloèsempreonline disponibile sul sito www.polodel900.it che, fra i vari contributi, dedica un’intera sezione alla didattica online.

Secondo il direttore del Polo del ‘900, Alessandro Bollo:

9CentRo è uno straordinario strumento di ricerca, divulgazione e tutela della memoria del Novecento. Pensato per essere un punto di riferimento per la ricerca sul Novecento e, allo stesso tempo, un ambiente per la didattica e per i non addetti ai lavori.

Siamo orgogliosi di vedere riconoscere il nostro operato che è il frutto di un nuovo modo di lavorare che ha visto collaborare archivisti, bibliotecari, informatici, comunicatori, progettisti culturali nel nome dell’ibridazione delle competenze.

Per lo sviluppo di 9CentRo ci siamo affidati a Promemoria Group e ringraziamo il sostegno della Compagnia di San Paolo e la Regione Piemonte. Attualmente con Andrea Montorio, co-founder e Ceo di Promemoria, siamo alle prese con la prima edizione digitale di Archivissima, festival dedicato agli archivi e di cui il Polo del ‘900 è partner culturale.

Un’opportunità per continuare sulla strada dell’innovazione digitale, di cui potremo far tesoro in futuro, in un momento in cui al mondo della cultura è richiesto di ripensare la programmazione secondo nuove esigenze.

Print Friendly, PDF & Email