Dal 26 settembre al 6 ottobre al PAN
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal 26 Settembre 2016, ore 18:30, sarà aperta al pubblico la mostra Franco Petti ‘Africa’ presso la Galleria PAN,Palazzo delle Arti di Napoli. L’esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Napoli, curata dall’Uffcio Stampa Giuseppe De Pietro in collaborazione con l’Archivio De Pietro Press, sarà presentata nell’ambito di Conoscere l’Africa, un progetto della De Pietro Press Communication di Roma. Resterà aperta fino al 6 ottobre.
Un lungo racconto visivo, un insieme di immagini straordinarie stampate in grande formato, un’avventura esistenziale unica: la mostra su Franco Petti, viaggiatore per professione, esploratore ma anche e, in questa sede, soprattutto fotografo, è un’occasione per ripercorrere oltre dieci anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi dell’Africa e raccontando la passione per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande reporter.
Franco Petti imparò a fotografare e a scrivere le proprie avventure con la stessa dedizione con cui imparò i segreti dell’Africa. Il mestiere di fotografo per grandi riviste italiane, soprattutto per Week End e Tutto Turismo, lo porterà a cercare di trasmettere là conoscenza di luoqhi estremi del mondo e se spesso solitario ha conquistato l’ammirazione degli uomini e il cuore delle donne, l’essere insieme narratore e protagonista delle proprie avventure lo proietterà anche nell’immaginario dei più giovani.
A ogni viaggio, Petti parte alla ricerca dei suoi ricordi letterari e dei suoi eroi, cercando di riviverne le avventure. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “immagini ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione di scoperta.
Petti si pone dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta, ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando.
Così, immagine dopo immagine, reportage dopo reportage, si compie il racconto dell’avventura e insieme, il “romanzo di un luogo” di Petti.
Il talento per la narrazione, l’amore per le sfide estreme, l’interesse per la fotografia come possibilità di scoprire e testimoniare per sé e per gli altri. Una passione, e probabilmente anche un’esigenza, nata già negli anni di viaggiatore, con i trionfi e le amarezze che li segnarono, con le foto scattate anche su luoghi più difficili, e poi consolidata nel tempo, con i racconti d’imprese affascinanti e avvolte impossibili.
In mostra le grandiose immagini a colori di Petti compongono un lungo, unico diario di viaggio dove si intrecciano visioni e ricordi. Le fotografie sono accompagnate da note dello stesso autore.
Franco Petti nasce a Napoli nel 1960. Del 1975 è la sua prima grande avventura di viaggio in Messico. Nel 1977 e per la prima volta in Israele. Nell’inverno del 1985 fotografa il Cervino. È la sua ultima impresa di alpinista estremo. Successivamente si dedicherà all’esplorazione e all’avventura come inviato del settimanale Tutto Turismo, fino al 1979.