F.A.S.T., Farmacisti Attivi Sul Territorio, nasce per fare prevenzione, a partire dalle periferie, perché un bambino consapevole oggi sarà un adulto migliore doman
Entrare nelle scuole di periferia allargando poi il confronto all’intera popolazione scolastica napoletana, così da sensibilizzare i futuri adulti sulle tematiche che non rientrano nei protocolli scolastici, come ad esempio il tema della Salute e della Legalità.
È un’idea visionaria ma che si concretizza grazie all’associazione F.A.S.T., Farmacisti Attivi Sul Territorio, fondata e presieduta dal dottor Pietro Carraturo che “esce dal banco della farmacia” ed entra nel luogo dove i giovani alunni acquisiscono le nozioni fondamentali per la loro crescita. La strategia alla base dell’idea è chiara: facendo prevenzione, unico mezzo per raggiungere salute e benessere, si potrà di certo ottenere un bambino più consapevole oggi, quindi un adulto migliore domani.
L’associazione F.A.S.T. intende essere pioniera nell’attività di sensibilizzazione della popolazione e mira ad ottenere il riconoscimento della figura professionale del farmacista come soggetto fondamentale ma anche solidale per i quartieri. Vuole far sì che il farmacista possa avere la possibilità, attraverso un protocollo strutturato e sperimentato da anni, di accedere al programma ‘Salute e Legalità’ per consentire alle farmacie, attraverso l’associazione, di andare nelle scuole territoriali e quindi vicine alle farmacie stesse, per fare prevenzione.
Si tratta di una iniziativa che faciliterebbe la saturazione delle crepe socio-economiche e che può contribuire a riempire i vuoti creati dalla mancanza di punti di riferimento per i giovani provando a distrarli dagli esempi errati della società. Uno degli obiettivi è quello di incidere su tasso di dispersione scolastica, favorendone il calo in modo da togliere nuove leve alla criminalità organizzata.
Il progetto ‘Salute e Legalità’ è nato nel 2015 da un’idea visionaria del ‘Farmacista sul territorio 2018/2019’, riconoscimento consegnato al dottor Pietro Carraturo appena un anno fa, nel dicembre 2018, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, Prof. Vincenzo Santagada.
Ha spiegato il dottor Carraturo:
L’obiettivo è quello di far riconoscere l’associazione ‘Farmacisti Attivi sul Territorio’, come marchio registrato a livello europeo, così da poter coinvolgere i professionisti ad interagire nelle numerose giornate di prevenzione già programmate per molti istituti della Campania così da raccogliere il consenso dei Farmacisti che sapranno vedere nell’iniziativa qualcosa di molto ambizioso e innovativo che ancora non c’era.
Per realizzare i progetti in cantiere occorre ovviamente una forza economica che la nuova associazione dovrà realizzare nel tempo, partendo dalla festa di beneficenza, la Christmas Edition, con cena di beneficenza e asta benefica presentata da Fabio Still e Claudia Letizia con la partecipazione di Alessandro Bolide di Made in Sud, in programma il prossimo lunedì 2 dicembre al Circolo Canottieri Napoli.
Lo scopo sarà appunto dare la possibilità all’associazione F.A.S.T. di poter portare a termine con il progetto ‘Salute e Legalità’ 5 scuole campane con cadenza mensile, già dall’anno scolastico 2019/2020.
Autore Vittorio Alberto Dublino
Vittorio Alberto Dublino, giornalista pubblicista, educatore socio-pedagogico lavora nel Marketing e nel Cinema come produttore effetti visivi digitali. Con il programma Umanesimo & Tecnologia inizia a fare ricerca sui fenomeni connessi alla Cultura digitale applicata all’Entertainment e sugli effetti del Digital Divide Culturale negli Immigrati Digitali. Con Rebel Alliance Empowering viene candidato più volte ai David di Donatello vincendo nel 2011 il premio per i Migliori Effetti Visivi Digitali. Introducendo il concetto di "Mediatore della Cultura Digitale" è stato incaricato docente in master-post laurea.