Home Territorio ‘Ascesa e caduta dell’astro Farinelli’ prima presentazione libro

‘Ascesa e caduta dell’astro Farinelli’ prima presentazione libro

630
'Ascesa e caduta dell'astro Farinelli raccontata da lui medesimo'


Download PDF

Il 9 ottobre alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 9 ottobre alle 16:30, presso la Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli, piazza del Plebiscito 1, si terrà la prima presentazione del volume, a cura di Vega de Martini, ‘Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontata da lui medesimo’, Homo Scrivens.

Saluto iniziale di Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca.

Dialoga con la curatrice del volume Paologiovanni Maione, docente presso il Conservatorio di Musica ‘San Pietro a Majella’.

Modera l’editore Aldo Putignano.

Letture di Chiara Tortorelli.

Il libro:
Una lettera immaginaria di Farinelli, al secolo Carlo Broschi, il castrato dalla voce d’angelo che nel XVIII secolo ha conquistato i teatri di tutta Europa, fornisce uno spaccato su alcuni aspetti inediti della sua vita pubblica e privata, dove un ruolo importante gioca il suo intenso rapporto con Pietro Metastasio.

Particolare rilievo è riservato al periodo della sua permanenza presso la corte spagnola, documentato da un manoscritto inedito di suo pugno datato al 1758, tradotto per la prima volta dal castigliano. Con ampia appendice documentaria e corredo di immagini a colori.

Vega de Martini, storico dell’arte, già funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha lavorato presso le Soprintendenze della Campania, Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento. Ha diretto per 18 anni la Certosa di San Lorenzo a Padula e poi la Reggia di Caserta. Si è occupata di Seicento e Settecento, con particolare rilievo all’interscambio culturale tra il Regno di Napoli e la Spagna.