Dal 22 al 26 agosto suona l’Ensemble Jazz diretto dal Maestro Giuseppe Esposito
Riceviamo e pubblichiamo.
Un nuovo appuntamento che unisce musica, storia e natura. Promosso dalla Regione Campania e con il supporto di Scabec, Società campana beni culturali, al Parco archeologico di Paestum prosegue il ciclo di aperture straordinarie serali che guida i visitatori in suggestivi incontri sotto il manto delle stelle sulla traccia dei miti e delle costellazioni.
Durante la visita è possibile puntare il telescopio sulla volta celeste e con l’astrolabio identificare i personaggi e le creature della mitologia nelle ottantotto costellazioni moderne. La magia si moltiplica con lo spettacolo musicale a cura del Polo dei Licei Musicali della Campania coordinato dal DS del Liceo Statale ‘Alfano I’ di Salerno Elisabetta Barone.
Il prossimo appuntamento è fissato dal 22 al 26 agosto con l’Ensemble Jazz diretto dal Maestro Giuseppe Esposito: all’ombra dei Templi tre voci, sezione fiati e sezione ritmica.
Il gruppo, che nasce nell’ambito della bella esperienza curriculare della musica d’insieme coordinata dai maestri Esposito e Schiavo, propone brani tratti dal repertorio estremamente vario della musica afro – americana, Jazz, Funk, R&B, cercando sempre nuovi spunti interpretativi ed improvvisativi, volti sia alla crescita musicale che allo sviluppo personale degli allievi.
L’ensemble ha partecipato alla festa Europea della musica 2013 presso il teatro Ghirelli di Salerno, al Musicitalyshow di Bologna, 2013, al Festival Jazz di Laurino dal 2013 al 2019, ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Media Musicale di Minori 2013 (SA), al concorso Jazzin Laurino, ed al Concorso Giovani Promesse di Bracigliano, ha partecipato inoltre alla seguenti manifestazioni: ‘Ice to meet you’, 2013, organizzata dal CLAAI di Salerno, alla manifestazione ‘Dimmi di Sì’, 2013, presso la sala Genovesi della camera di commercio di Salerno, Green Peace festival 2013, reading poetico – jazz con la poetessa siriana Maram al-Nasri.
Le date
Dal 30 agosto al 1° settembre: Ensemble Jazz diretto dal Maestro Sandro Deidda;
dal 5 all’8 settembre: Ensemble di Percussioni diretto dal Maestro Paolo Cimmino.
Informazioni su sulle visite guidate a Paestum di Campania by Night.
I turni di visita sono quattro: in italiano alle 19:30, 21:30, 22:30; in inglese alle 20:30. Ingresso gratuito esclusivamente il giovedì, nell’ambito di #iovadoalmuseo e per i titolari del biglietto annuale Paestum Mia; per coloro che hanno adottato un blocco, nonché per i minori di 18 anni.
€5,00 il costo del biglietto il venerdì, sabato e domenica; €2,00 per i visitatori tra i 18 e i 25 anni. i biglietti si possono acquistare sia alla biglietteria del Museo sia presso quella dell’area archeologica dalle 19:00 alle 22:50.