Site icon ExPartibus

‘Di che dolce sei’, il libro di Fabrizio Mangoni



La presentazione del volume il 28 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 28 febbraio, ore 18:00, a Fuorigrotta, presso l’Associazione IncontrArti‘, viale Augusto 76, Napoli, Il Teatro cerca casapresenta il libro ‘Di che dolce sei?‘ di Fabrizio Mangoni (ed. Ad Est dell’Equatore).

Sinossi
Politici, personaggi storici, dello spettacolo e del calcio, da Matteo Renzi a Barack Obama a Papa Francesco passando per Angela Merkel, Giuseppe Garibaldi e Roberto Benigni, Maria Grazia Cucinotta e Fiorello, Josè Mourinho, George Clooney, Albert Einstein e Leonardo Da Vinci in trentatré ricette ironiche e surreali…
Se Garibaldi era un cannolo, Einstein un babà; la Cucinotta un avvolgente “buccellato”, Clooney un bignè, Raffaella Carrà un’intrepida cassata; la Merkel, ovviamente, un butterstreusel e Pippo Baudo un castagnaccio.

‘Di che dolce sei?’ studia il carattere dolciario di quaranta personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, ecc.
Al volume è allegato un gioco- test per individuare il proprio carattere dolciario. Ogni racconto, ogni storia, è accompagnata da ricetta, aneddoti e nota storica.

L’autore
Fabrizio Mangoni è architetto e docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli. Gastronomo, esperto di dolci (sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci), da anni si occupa di cucina ed enogastronomia. Autore e conduttore di programmi televisivi tra cui si ricordano: ‘Di che dolce sei?’ con Raffaella Carrà, Rai Due, 1989; ‘Scrupoli’, con Enza Sampò, Rai Due, 1990 – 1992; ‘Gazebo’ Rai Due, 1990; ‘La sfogliatella napoletana’, Canale 5, 1998; ‘La cuccagna napoletana’ per la televisione franco-tedesca Artè, 1998; ‘Dulcis in fundo’, Sky – Alice, 2000; ‘Flawours’, Sky – Alice, 2000; ‘Saperi & Sapori’ Danaro TV, 2005; ‘Piacere Pizza’ Sky – Alice, 2010 -2012 (anche in versione tedesca per Alice). Interventi a ‘Eat parade’ Rai Due nel 2011 e nel 2013. È autore del libro ‘Dolcipersone’ (Guida, 1986). Collabora con riviste di settore. È autore e attore di spettacoli di show cooking.

Ingresso libero
Per Info: 334 334 70 90 – 081 578 24 60

Exit mobile version