Home Territorio Estero Yemen: video svela furto aiuti da parte degli Houthi

Yemen: video svela furto aiuti da parte degli Houthi

1028


Download PDF

Gli aiuti del PAM trovati nelle trincee dei ribelli sul fronte di Sarwah

Il Programma alimentare mondiale, PAM, delle Nazioni Unite ha espresso il proprio sgomento per l’uso improprio da parte dei ribelli Houthi dello Yemen degli aiuti alimentari destinati ai bisognosi del Paese.

Il programma ha dichiarato in un post sulla sua pagina su Facebook che

un video che è stato recentemente diffuso dai media mostra oggetti con il logo del PAM sul fronte in prima linea a Sarwah, 40 chilometri ad ovest della città di Mareb.

Ha aggiunto nel post che l’assistenza alimentare che forniamo è rivolta ai civili yemeniti che ne hanno maggiormente bisogno.

Si legge ancora che:

Il Programma alimentare mondiale non può accettare alcuna deviazione del percorso degli aiuti alimentari che non sia in linea con la sua missione principale di risposta alla crisi umanitaria di emergenza nello Yemen.

Gli attivisti per i diritti umani yemeniti avevano diffuso sui loro siti un video che mostrava cibo appartenente al programma internazionale rinvenuto nei luoghi controllati dai ribelli Houthi a Sarwah, a ovest di Marib, subito dopo l’arrivo delle forze dell’esercito regolare, accusando il gruppo filo-iraniano di rubare gli aiuti alimentari e distribuirli ai combattenti e vendendone alcuni sul mercato nero.

Fonte: https://marebpress.net/news_details.php?lng=arabic&sid=162877

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.