Home Territorio Estero Yemen: smantellata cellula spia Houthi nell’ovest

Yemen: smantellata cellula spia Houthi nell’ovest

513
spie houthi taiz


Download PDF

Arrestati 3 dei membri più pericolosi della cellula, tutti del distretto di Mowza, Governatorato di Taiz

Le forze congiunte sulla costa occidentale dello Yemen hanno annunciato lo smantellamento di una cellula spia appartenente alla milizia Houthi sostenuta dall’Iran nel distretto di Mawza.

I media militari delle forze congiunte hanno rivelato informazioni preliminari sulla cellula, sottolineando che la Divisione di intelligence generale è riuscita a fermare e distruggere la cellula pochi mesi dopo che era stata messa al lavoro dalla milizia Houthi affiliata all’Iran, in seguito ad un attento monitoraggio.

Tre dei membri più pericolosi della cellula sono stati arrestati, tutti del distretto di Mowza nel Governatorato di Taiz. Si tratta di Shams al-Din Muhammad Muqbel al-Hamiri, Muhammad Awad Darwish e Ezz al-Din Abdu Ali Rai, che, dopo essere stati reclutati da un leader Houthi del distretto di nome Imad Abd al-Salam al-Hamiri, operano in aree controllate dalla milizia.

I media militari hanno sottolineato che dalle confessioni della cellula sono emerse che erano due le sue missioni principali sulla costa occidentale: monitorare i movimenti delle forze congiunte e acquistare armi e munizioni dai mercanti della costa occidentale e trasferirli nelle aree controllate dalle milizie Houthi.

Hanno inoltre confermato che pubblicherà le confessioni della cella in un secondo momento.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.