Home Territorio Estero Yemen: ONU condanna crimine Houthi su al-Hudayda

Yemen: ONU condanna crimine Houthi su al-Hudayda

200
drone houthi


Download PDF

Un mercato popolare è stato preso di mira da un drone nell’area di Taif del distretto di Al-Duraihimi, a sud di al-Hudayda, che ha causato 1 morto e 5 feriti

Le Nazioni Unite hanno condannato l’attacco condotto dalla milizia Houthi, che ha lanciato un drone carico di esplosivo contro un mercato popolare nel Governatorato di al-Hudayda, nell’ovest dello Yemen, provocando 1 morto e 5 feriti.

Una dichiarazione rilasciata dalla Missione delle Nazioni Unite per sostenere l’accordo di Hodeidah, UNMHA, ha sottolineato la necessità di cessare di prendere di mira i civili.

Nella nota è spiegato che il modello delle ostilità indiscriminate che ha colpito le aree residenziali nel governatorato di al-Hudayda negli ultimi giorni ha provocato morti e feriti tra i civili. La dichiarazione ha sottolineato il recente incidente avvenuto dopo un attacco di droni che ha colpito un ristorante nella zona di Taif ad Al-Duraihimi domenica 16 maggio, dove i residenti erano riuniti durante l’Eid Al-Fitr, la festa di fine Ramadan, che ha provocato l’uccisione di un civile e il ferimento di altri cinque.

La dichiarazione ha citato il capo della Missione delle Nazioni Unite, per sostenere l’accordo di Hodeidah, e il capo del Comitato di coordinamento del reinserimento, il Generale Abahjit Goha, che hanno condannato l’incidente. Quest’ultimo ha anche lanciato un appello ad entrambe le parti affinché rispettino i loro obblighi di proteggere i civili ai sensi del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.

Il 16 maggio la milizia Houthi ha preso di mira un mercato popolare con un drone nell’area di Taif del distretto di Al-Duraihimi, a sud di Hodeidah come parte delle sue crescenti violazioni della tregua delle Nazioni Unite e dei suoi crimini contro i civili.

Il legittimo Governo yemenita ha affermato che tale crimine è un’estensione della serie di violazioni commesse dalla milizia Houthi contro i cittadini nelle aree liberate del Governatorato di al-Hudayda, inclusi i bombardamenti con artiglieria, mortai, droni, l’uso di mine e ordigni esplosivi improvvisati nelle strade pubbliche, con cui vengono uccisi civili yemeniti.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.