Home Territorio Estero Yemen: ogni 10 minuti un bambino muore di malattia

Yemen: ogni 10 minuti un bambino muore di malattia

371
campo profughi marib


Download PDF

Lo denuncia un rapporto dell’Osservatorio euromediterraneo

L’Osservatorio euromediterraneo ha annunciato che lo Yemen non può tollerare ulteriori sconvolgimenti alla luce del perdurare della peggiore crisi umanitaria nel mondo.

In un rapporto si denuncia che i dati del Consiglio norvegese per i rifugiati sostengono che più di 100.000 persone in Yemen sono morte a causa della crisi umanitaria negli anni dal 2015 a quest’anno.

Più di 100.000 persone, tra cui 2.300 bambini, hanno perso la vita, circa 20 milioni hanno bisogno di assistenza umanitaria e 5 milioni di loro rischiano la fame, dopo che 8 persone su 10 sono al di sotto della soglia di povertà.

Il rapporto indica che un bambino yemenita muore ogni dieci minuti per malattie prevenibili, due milioni di loro non vanno a scuola, mentre il conflitto armato continua, il che ha costretto 4 milioni di yemeniti a lasciare le loro case.

La Rete yemenita per i diritti e le libertà ha documentato 20.977 episodi di violazioni contro i minori in Yemen, oltre allo sfollamento di oltre 43.000 piccoli da parte delle milizie Houthi, nel periodo da gennaio 2017 a marzo 2021.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.