Home Territorio Estero Yemen: Londra invita tutte le parti ai colloqui di Riad

Yemen: Londra invita tutte le parti ai colloqui di Riad

676
Oppenheim


Download PDF

L’Ambasciatore britannico in Yemen ha accolto con favore l’iniziativa del Consiglio di cooperazione del Golfo per il dialogo tra le parti yemenite iniziato in Arabia Saudita

L’Ambasciatore britannico in Yemen, Richard Oppenheim, ha accolto con favore l’iniziativa del Consiglio di cooperazione del Golfo per il dialogo tra le parti yemenite che è iniziato oggi 28 marzo a Riad, invitando tutti a partecipare in buona fede e cogliere l’opportunità di affrontare questioni difficili in modo pacifico e inclusivo.

In una dichiarazione all’agenzia di stampa yemenita “SABA” ha affermato Oppenheim:

Il Regno Unito sostiene pienamente gli sforzi dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per lo Yemen, Hans Grundberg, di consultare un’ampia gamma di personalità politiche e sociali yemenite su un nuovo processo di pace globale.

L’Ambasciatore ha aggiunto:

Questa settimana segna la fine del settimo anno e l’inizio dell’ottavo anno di guerra in Yemen. Il conflitto getta la sua ombra sugli yemeniti più che mai, mentre la sofferenza umana è insopportabile. Ecco perché invito tutte le parti yemenite a fare ogni possibile sforzo per cercare una soluzione pacifica, non bisogna perdere le opportunità.

La speranza è quella di ridurre l’escalation sui fronti con l’inizio del mese di Ramadan, che la santità di questo mese sia rispettata e si facciano passi coraggiosi verso una pace duratura.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.