Site icon ExPartibus

Yemen: l’esercito avanza a Marib



Assaltate le postazioni della milizia Houthi

Mentre le battaglie sono ancora in corso nei governatorati di Marib e Shabwa, l’esercito yemenita, sostenuto dalle tribù e dalla resistenza popolare, è avanzato su più fronti a Marib, a nord-est della capitale, Sana’a.

L’esercito yemenita ha diffuso un video che mostra i momenti in cui le sue forze hanno preso d’assalto un certo numero di postazioni della milizia Houthi sul fronte meridionale di Marib.

Il corrispondente della TV “Al-Hadath” ha confermato venerdì 8 gennaio che le forze del Governo legittimo yemenita stanno continuando i loro progressi su entrambi i fronti e hanno ottenuto risultati importanti negli ultimi due giorni, mentre la milizia Houthi ha subito pesanti perdite, con dei suoi membri sono fuggiti dai combattimenti in corso su diversi fronti.

Giovedì 7 gennaio la Coalizione araba in Yemen ha annunciato di aver preso di mira 28 milizie ribelli a Marib e 35 a Shabwa, in 24 ore. Ha anche indicato che gli attacchi contro gli Houthi a Marib hanno distrutto 19 veicoli della milizia e ucciso 150 membri. Ciò è avvenuto dopo che i ribelli filo iraniani hanno preso di mira la città di Marib, che ospita gli sfollati, con missili balistici, provocando decine di morti.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version