Home Territorio Estero Yemen: Houthi bombardano i mulini di Hodeidah

Yemen: Houthi bombardano i mulini di Hodeidah

1284
mulini Yemen Hodeidah


Download PDF

Colpiti i magazzini con le tonnellate di grano del Programma alimentare mondiale per i bisognosi del Paese

I ribelli Houthi dello Yemen hanno bombardato ieri, 18 maggio, i mulini del Mar Rosso di Hodeidah, nello Yemen occidentale, che contengono migliaia di tonnellate di grano appartenenti al Programma Alimentare Mondiale, PAM.

Fonti militari hanno riferito che la milizia Houthi ha sparato un colpo di mortaio sui mulini del Mar Rosso e sui silos in cui era immagazzinato il grano, causando danni a parti degli edifici e danni materiali ai mulini.

In una dichiarazione, il Ministro dell’informazione yemenita, Muammar Al-Eryani ha affermato che la milizia Houthi ha preso di mira un carro armato che era stato installato tra le case degli abitanti della città come i mulini del Mar Rosso continuando a violare il cessate il fuoco, dopo mesi di ostruzione al lavoro dei mulini che forniscono migliaia di tonnellate di grano per il PAM che viene distribuito ai bisognosi.

Il Ministro ha aggiunto:

Le quantità di grano immagazzinate nei mulini coprono le esigenze di tre mesi per i governatorati di Sana’a, Hodeidah e Ibb. Sono state ispezionate e processate dal World Food Programme, e il governo ha concesso i permessi necessari per svuotare e distribuire le quantità a milioni di cittadini, ma la milizia Houthi non ha permesso loro di passare. I mulini sono stati un obiettivo dei ribelli più di una volta.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/19/الحديدة-قصف-حوثي-يستهدف-طعام-الجياع-بمطاحن-البحر-الأحمر.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.