Home Territorio Estero Yemen: Houthi arrestano medici che rifiutano invio al fronte

Yemen: Houthi arrestano medici che rifiutano invio al fronte

191
medici yemen


Download PDF

Le Nazioni Unite hanno avvertito del crollo della situazione sanitaria che non può aspettare mentre la guerra nel Paese entra nel suo settimo anno

Fonti mediche a Sana’a hanno riferito che la milizia Houthi ha lanciato una campagna di arresti tra il personale sanitario che lavora nell’ospedale generale Al-Thawra e in altri nosocomi governativi.

Tutto è iniziato dopo il loro fallimento nel persuadere i medici a unirsi ai fronti di battaglia per curare i loro feriti a causa dei combattimenti, secondo quanto riporta il quotidiano “Al-Sharq Al-Awsat”.

Le fonti hanno rivelato che nei giorni scorsi i militanti del gruppo avevano rapito dagli ospedali più di 12 medici e 17 operatori sanitari. Gli ospedali interessati da questa campagna degli Houthi sono: Al-Thawra, Al-Jamhouri, Al-Sitin, e altri di Sana’a. Sono stati inoltre rimossi diversi dirigenti amministrativi delle istituzioni ospedaliere per essere sostituiti da persone di fiducia del gruppo filo-iraniano.

Le fonti hanno confermato ad “Al-Sharq Al-Awsat” che l’escalation degli Houthi contro i dipendenti del settore sanitario è avvenuta dopo il rifiuto di alcuni di loro che lavoravano per l’Autorità Ospedaliera Generale di Al-Thawra, il più grande ospedale governativo del Paese, di rispettare le direttive emanate dal ministro della Salute del governo non riconosciuto degli Houthi, Taha Al-Mutawakel, che ha ordinato ai funzionari di questi nosocomi di formare rapidamente squadre di emergenza per andare sui fronti di battaglia per curare i feriti del gruppo.

Gli operatori sanitari hanno affermato che un certo numero di loro è stato portato in luoghi sconosciuti, accusando il gruppo Houthi di essere dietro il loro rapimento, soprattutto dopo che si sono rifiutati di inserire i loro nomi negli elenchi dei quadri che sono stati scelti per andare al fronte di Marib, Al-Jawf, Al-Dhalea e sulla costa occidentale, per curare i feriti del gruppo sciita.

Le Nazioni Unite avevano precedentemente avvertito del crollo della situazione sanitaria nello Yemen, che secondo loro non può aspettare mentre la guerra nel Paese entra nel suo settimo anno.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.