Site icon ExPartibus

Yemen: esercito abbatte drone Houthi a Bayda

drone houthi


È il secondo in 24 ore, mentre prosegue l’avanzata dell’esercito

L’esercito yemenita ha abbattuto un secondo drone Houthi ad Al-Bayda nell’arco di 24 ore.

Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa delle forze armate yemenite, che combattono contro i ribelli Houthi, prosegue l’avanzata delle truppe governative sul fronte meridionale.

La milizia Houthi ha subito importanti perdite in termini di vite umane e materiali nelle battaglie di Al-Bayda, dove l’esercito hanno visto conseguire notevoli progressi sul campo in diversi assi con il sostegno della Coalizione araba.

La provincia di Al-Bayda ha una particolare importanza nella geografia yemenita, che risiede nel fatto che si trova al centro di 8 Governatorati, vale a dire Marib, Shabwa, Abyan, Lahj, Al-Dhale’, Ibb, Dhamar e Sana’a, cinque di questi in mano alle forze governative.

Con i progressi registrati sui fronti di Al-Bayda si punta a raggiungere direttamente Sana’a e Dhamar.

Il Governatorato comprende 19 distretti, situati a sud-est della capitale, Sana’a, ed è uno di quelli che rifiutano le milizie Houthi, grazie alla strenua resistenza delle tribù locali in diversi distretti sin dal 2015.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version