Home Territorio Estero Yemen: deputato Houthi denuncia i suoi leader di oppressione popolo

Yemen: deputato Houthi denuncia i suoi leader di oppressione popolo

475
deputato houthi bashir


Download PDF

Il politico Abdo Bashir ha affermato che la pazienza del popolo è finita e l’ingiustizia non continuerà

Le divergenze tra gli Houthi si stanno allargando a causa degli abusi commessi dalla dirigenza della formazione sciita nello Yemen.

Un membro della Camera dei Rappresentanti nel Parlamento di Sana’a, affiliato alla milizia Houthi, ed ex Ministro del Commercio e dell’Industria nel Governo del gruppo filo iraniano, Abdo Bishr, ha lanciato un violento attacco alla dirigenza della milizia dopo i forti aumenti imposti sui prezzi dei derivati ​​del carburante.

In un messaggio su Twitter, Bashir ha accusato le milizie di cercare di raccogliere miliardi di riyal dietro tali aumenti, senza tener conto delle condizioni dei cittadini e alla luce del blocco del pagamento degli stipendi.

Ha anche chiesto di perseguire coloro che sono responsabili della fabbricazione di crisi, assedi, fame sistematica, povertà e limitazioni della libertà. Inoltre, ha confermato che le milizie hanno aumentato il prezzo della benzina da 7mila a 11mila riyal, con un rincaro di 4mila riyal per una tanica da 20 litri, senza spiegarne i motivi.

Le milizie sostenute dall’Iran stanno usando la crisi del carburante nelle loro aree di controllo come un’arma per ricattare le Nazioni Unite, con l’obiettivo di raccogliere milioni di dollari dalla vendita del prodotto sul mercato nero. Il Governo yemenita ha accusato i ribelli di aver sequestrato più di 70 miliardi di riyal yemeniti di proventi del carburante che entrano nel Paese, tramite il porto di Hodeidah, che è sotto il suo controllo.

Il Ministro dell’Informazione, della Cultura e del Turismo, Muammar Al-Eryani, in una dichiarazione diffusa questa settimana dall’agenzia ufficiale di stampa yemenita, ha rivelato che il saccheggio dei proventi del commercio di carburante di Al-Houthi dalla banca centrale nel Governatorato di Hodeidah ha superato i 70 miliardi di riyal.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.