Home Territorio Estero Yemen: Coalizione distrugge depositi armi nel campo Tashrifat a Sana’a

Yemen: Coalizione distrugge depositi armi nel campo Tashrifat a Sana’a

479
campo tashrifat


Download PDF

La Coalizione per sostenere la legittimità nello Yemen chiede a Houthi di iniziare a rimuovere le armi dagli edifici civili

La Coalizione per sostenere la legittimità in Yemen ha annunciato che l’operazione compiuta ieri 25 dicembre a Sana’a è stata una risposta immediata ad un tentativo di trasferire armi da Camp Al-Tashrifat.

Ha anche confermato la distruzione di magazzini per armi specifiche a Camp Al-Tashrifat, sottolineando la necessità da parte degli Houthi di iniziare a rimuovere armi da infrastrutture civili protette dal diritto umanitario internazionale.

La Coalizione ha annunciato l’attuazione di precisi attacchi aerei su obiettivi militari legittimi a Sana’a in risposta ad una minaccia e ha chiesto ai civili di non radunarsi o di non avvicinarsi al campo di Tashrifat. Inoltre, ha indicato che l’operazione è conforme al diritto internazionale umanitario e alle sue regole consuetudinarie.

Il 24 dicembre la Coalizione ha confermato di aver distrutto i trasferimenti di armi nella capitale, Sana’a, dopo averli monitorati. Ha aggiunto che l’attuazione dell’operazione è avvenuta in risposta alla minaccia e al principio di necessità militare, invitando i civili a non radunarsi o avvicinarsi al sito bersaglio.

Ha infine aggiunto che gli Houthi hanno trasferito armi nel campo di Tashrifat, rimarcando che 9 magazzini di armi sono stati distrutti dopo che le armi sono state trasferite in quel campo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.