Il Direttore Esecutivo del PAM, David Beasley, ha affermato che il programma è stato costretto a ridurre gli aiuti alimentari necessari a milioni di famiglie affamate
Il Programma alimentare mondiale (PAM) delle Nazioni Unite ha avvertito che lo Yemen dilaniato dal conflitto si sta dirigendo “verso la catastrofe” poiché i finanziamenti umanitari si sono esauriti.
Il Direttore Esecutivo del PAM, David Beasley, ha affermato, al termine di una visita di due giorni in Yemen, che il programma è stato costretto a ridurre gli aiuti alimentari essenziali a milioni di famiglie affamate.
Non abbiamo altra scelta che prendere cibo dagli affamati per sfamare gli affamati. Se non otteniamo finanziamenti immediati, rischieremo in poche settimane anche di non essere in grado di sfamare gli affamati… sarà un inferno sulla terra.
Il Programma alimentare mondiale prevedeva che l’escalation del conflitto in Ucraina porterà a un aumento dei prezzi del carburante e del cibo, in particolare del grano, nel Paese che dipende dalle importazioni.
I prezzi dei generi alimentari sono più che raddoppiati nella maggior parte dello Yemen nell’ultimo anno, lasciando più della metà del Paese bisognoso di aiuti alimentari e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari spingerà più persone nel circolo vizioso della fame e della dipendenza dall’assistenza umanitaria.
L’anno scorso, il Programma alimentare mondiale ha fornito più di 1 milione di tonnellate di cibo e oltre 330 milioni di dollari in contanti e buoni alle famiglie in tutto lo Yemen.

Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.