Site icon ExPartibus

Yemen: abbattuti 2 droni Houthi a Marib



I ribelli filo iraniani non prolungano la tregua

Venerdì 7 ottobre l’esercito yemenita ha annunciato di aver abbattuto due droni Houthi in 24 ore sul fronte meridionale del Governatorato di Marib.

Solo mercoledì scorso 5 ottobre, l’ufficio stampa dell’esercito yemenita ha affermato che le difese aeree dell’esercito avevano abbattuto un drone Houthi a sud di Marib. Ciò accade perché gli sforzi internazionali per estendere la tregua in Yemen, scaduta domenica scorsa, sono falliti.

Sebbene le parti abbiano continuato i loro sforzi per tornare all’armistizio in Yemen, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha espresso delusione per non averlo prorogato, dopo la scadenza del 2 ottobre.

In una dichiarazione pubblicata mercoledì dalla missione norvegese presso l’ONU sul suo account Twitter, si legge che i membri del Consiglio hanno accolto con favore il coinvolgimento del governo yemenita negli sforzi dell’inviato delle Nazioni Unite nello Yemen.

Hanno inoltre sottolineato che le richieste esagerate degli Houthi negli ultimi giorni dei negoziati hanno ostacolato gli sforzi dell’organizzazione internazionale per mediare l’accordo, minacciando conseguenze negative.

Si ricorda che il 2 agosto le Nazioni Unite avevano annunciato che le parti yemenite avevano concordato di prorogare l’armistizio per altri due mesi, alle stesse condizioni, dal 2 agosto al 2 ottobre 2022.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version