Home Territorio Estero Yemen: a Mareb premiate le ONG locali

Yemen: a Mareb premiate le ONG locali

246
premiazione Mareb


Download PDF

In una cerimonia il Governatorato premia gli operatori umanitari

L’autorità locale del Governatorato di Mareb, nel nord-est dello Yemen, ha premiato il 19 febbraio 2020 i suoi partner umanitari, composti da organizzazioni e istituzioni internazionali e locali attive nella provincia.

Secondo quanto riporta la stampa locale, sono state premiate le eccellenze nelle prestazioni di 31 associazioni e istituzioni. Nella prima cerimonia d’onore organizzata dall’Ufficio per gli affari sociali e il lavoro, il Governatore della provincia, Abd Rabouh, ha valutato gli sforzi compiuti da organizzazioni e istituzioni umanitarie nel corso di quest’anno, impegnate nell’alleviare la sofferenza dei cittadini presenti nel governatorato.

Mareb ospita infatti sia la comunità locale che gli sfollati fuggiti dai territori controllati dai ribelli sciiti Houthi che li hanno costretti ad abbandonare le proprie case. In questa occasione è stata sottolineata l’importanza di migliorare il partenariato tra l’autorità locale e le organizzazioni che lavorano in questo campo, sia nel campo dei servizi che dei diritti umani.

Sono state elogiate le organizzazioni internazionali che hanno avviato l’apertura di uffici nel governatorato, in primo luogo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, i Medici senza frontiere e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, chiedendo al resto delle organizzazioni di trasferire le loro sedi dalla capitale Sana’a a uno dei governatorati liberati dall’esercito.

Ha inoltre affermato che l’autorità locale di Mareb continuerà a rafforzare il partenariato costruttivo e la cooperazione con i partner umanitari. In un discorso sulle organizzazioni della società civile in Yemen, il capo della Mareb Girls Organization, Intisar Al Qadi, ha sottolineato che questo onore è un incentivo e una motivazione importanti per tutte le organizzazioni.

Fonte: https://m.yemen-now.com/news5612226.html

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo con particolare riferimento alla regione della penisola arabica che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.