Home Territorio Estero Yemen: 6 esperti iraniani e libanesi morti a Sana’a

Yemen: 6 esperti iraniani e libanesi morti a Sana’a

452


Download PDF

Missile balistico esplode accidentalmente

Fonti dell’emittente “Al-Arabiya” a Sana’a hanno riferito che 6 esperti iraniani e libanesi e decine di membri della milizia Houthi sono rimasti uccisi in due esplosioni causate dalla deflagrazione accidentale di un missile balistico della milizia Houthi.

Le fonti hanno confermato che l’esplosione del missile ha provocato anche la deflagrazione di una fabbrica e di un deposito di armi appartenenti alla milizia nei pressi del sito di addestramento nel campo di Al-Hafaa, a est della capitale, Sana’a.

Violente detonazioni sono state udite, all’alba di lunedì 8 agosto, nel sud della capitale yemenita, che è sotto il controllo della milizia Houthi.

L’agenzia di stampa yemenita “Khabar” ha citato una fonte militare che ha affermato che lo scoppio è stato causato da un missile che la milizia Houthi appoggiata dall’Iran non è riuscito a lanciare dal campo di Al-Hafa, a sud di Sana’a, mentre un’altra fonte ha affermato che sono state udite due esplosioni nel campo di Al-Hafaa, suggerendo che quella del missile si è diffusa ad altri esplosivi.

La milizia Houthi ha imposto un cordone di sicurezza nelle vicinanze del campo e ne ha impedito l’avvicinamento, in coincidenza con l’arrivo delle ambulanze. Ciò avviene alla luce della prosecuzione dell’armistizio dell’ONU, rinnovato martedì scorso 2 agosto, per un periodo di due mesi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.