Home Territorio X Convegno diagnosi, conservazione e valorizzazione patrimonio culturale

X Convegno diagnosi, conservazione e valorizzazione patrimonio culturale

639
X Convegno internazionale 'Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale'


Download PDF

Il 5 e 6 dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il 5 e 6 dicembre, ore 9:00, si terrà a Napoli il X Convegno internazionale ‘Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale’, nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Accademici di vari atenei nazionali, aziende di settore, esperti scientifici del patrimonio culturale e studenti, anche quest’anno, si riuniranno a Napoli e precisamente al MANN per il decennale del convegno organizzato da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici beni culturali, in collaborazione con il MANN e con il Polo Museale ‘La Sapienza’.

L’evento gode, anche per questa edizione, del patrocinio del MiBACT e della Regione Campania, a cui si aggiunge quest’anno quello dell’ICOMOS.

Come sempre il tema portante sono le innovazioni che vengono dal mondo della ricerca e della impresa sui temi della diagnosi, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il ricco programma di questa decima edizione si articola in ben cinque sessioni tematiche:

Sessione Diagnosi: anno dopo anno la diagnostica continua ad essere un pilastro di questo convegno, portando agli Atti esperienze di ricerca sempre varie ed innovative, presentate non già come mera ricerca di laboratorio ma come casi reali di applicazione su siti culturali;

Sessione Conservazione: raccoglie l’innovazione della ricerca scientifica e mostra i risultati delle più moderne tecniche di conservazione anche in casi cosiddetti “di nicchia” che in questo contesto diventano case study replicabili su vasta scala;

Sessione Valorizzazione: è forse la sessione più varia di questo convegno e comprende al suo interno lavori dedicati principalmente alla fruizione dei beni culturali, intesa come esperienza culturale a 360°, e al significato di “bene comune” che il patrimonio culturale può assumere;

Sessione Recupero Patrimonio Librario e Carte Antiche: novità assoluta di quest’anno che punta ad accentuare l’importanza della diagnosi, conservazione e valorizzazione per il recupero ed il restauro dei documenti antichi;

Sessione Storia del Patrimonio Culturale: raccoglie al suo interno una serie di studi che ripercorrono i fasti della cultura e dei monumenti che hanno segnato la cultura scientifica del mediterraneo;

Sessione Premio Miglior Tesi 2019: per il terzo anno AIES ha deciso di dare spazio alle esperienze di studio di quanti si affacciano al mondo lavorativo con originalità e professionalità.

Oltre alle sessioni tematiche, che costituiscono il corpo della pubblicazione ‘Atti del convegno’, questa edizione si caratterizza anche per una sezione dedicata alle aziende che fanno parte della famiglia AIES, realtà altamente specializzate che hanno un’offerta caratteristica a servizio del patrimonio culturale.

Come sempre si tratta di due giorni ricchi di interventi e di spunti di dibattito scientifico sul tema dei beni culturali e sull’evoluzione che questo mondo vive.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Giuseppe Maria Ambrosio

Giuseppe Maria Ambrosio, giornalista pubblicista, assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. Ha all'attivo numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere e collabora con diverse riviste di settore. Per ExPartibus cura la rubrica ScomodaMente.