Tutti i risultati
Riceviamo e pubblichiamo.
Nella 4ª tappa di Coppa del Mondo Boulder appena disputata a Praga i podi sono stati spartiti fra atleti francesi e giapponesi.
Nella prova maschile si è aggiudicato la vittoria il francese Schalck, soffiando per una volta il gradino più alto al giapponese Anraku, dopo i 3 ori delle tappe precedenti. Bronzo per l’altro transalpino Richard.
Sul fronte femminile è dominio di Oriane Bertone, argento per Calliet e bronzo per la nipponica Sekikawa.
L’Italian Team ha portato 3 atleti in semifinale: Camilla Moroni, che ha terminato la gara al 12° posto, Stella Giacani, che ha chiuso in 21° posizione, e Matteo Reusa, anche lui in 21ª piazza.
Camilla Moroni ha disputato una buonissima prova, realizzando 4 top, di cui 3 flash, raccogliendo 99,5 punti. Purtroppo non è stata sufficiente per rientrare nella rosa delle 8 finaliste.
Se la sua presenza in semifinale è diventata ormai per i tifosi italiani un’entusiasmante abitudine, vanno invece rimarcate le 2 new entry. La Nazionale Italiana può essere infatti orgogliosa di due esordi di alto livello in Coppa del Mondo.
Matteo Reusa, Campione Italiano Giovanile Boulder e Lead, bronzo in Coppa Europa Giovanile a Soure, bronzo ai Campionati Europei Giovanili, in qualifica ha conquistato 3 top e 1 zona, totalizzando 84,4 punti, e si è piazzato in 23ª posizione.
In semifinale l’atleta pinerolese ha raggiunto 3 zone, totalizzando 29,3 punti e si è classificato al 21° posto.
Stella Giacani, Campionessa Italiana Giovanile Boulder 2024 e 2025, bronzo al Campionato Italiano e argento in Coppa Europa a Roma, in qualifica si è piazzata al 21° posto con 1 zona e 3 top, di cui 2 flash, raccogliendo 84,5 punti.
In semifinale la talentuosa anconetana ha conquistato 2 zone, per un totale di 19,1 punti e ha confermato la sua 21ª posizione.
Gli altri membri della squadra azzurra si sono fermati alle qualifiche: Nicolò Sartirana e Niccolò Antony Salvatore rispettivamente al 43° e 61° posto. Giorgia Tesio, Irina Daziano e Giulia Medici rispettivamente al 43°, 51° e 55° posto.
I prossimi appuntamenti con il Boulder Mondiale sono a Berna il prossimo weekend, 13 – 15 giugno, e a Innsbruck il 25 – 29 giugno, per conquistare i podi delle singole gare, ma anche per delineare definitivamente il ranking di circuito.
Link per consultare i risultati: https://ifsc.results.info/event/1410/
