Site icon ExPartibus

‘Visione offuscata’ alla Chiesa San Severo al Pendino

'Visione offuscata' di di Christian Dworak


In mostra dall’11 luglio al 6 agosto a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 11 luglio, ore 17:00, nella Chiesa di San Severo al Pendino nel cuore di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Visione offuscata’ del pittore tedesco Christian Dworak, visitabile ad ingresso gratuito fino al 6 agosto.
Con il ciclo‘Visione offuscata’, concepito nell’arco degli ultimi cinque anni, il pittore presenta i suoi lavori per la prima volta al pubblico italiano. La serie figurativa valuta come il mondo immaginario collettivo si trasmetta ai singoli individui e di come il loro modo di pensare ne venga influenzato.

Punto di partenza della riflessione sono scene e personaggi del Nuovo Testamento, che Dworak rappresenta su dieci grandi tele con una composizione e uno stile pittorico moderno. Di fronte a esse dieci pitture su vetro dello stesso Dworak, che rimandano al canone occidentale – cristiano delle scene e dei personaggi. Si tratta di temi di cui Dworak è venuto a conoscenza durante la propria infanzia, gli anni giovanili in parrocchia, sui libri di scuola, nei musei d’arte o nei film a tema biblico.

Da questo confronto, tra le opere su tela e quelle su vetro, prende avvio una riflessione, un dialogo sull’influsso della tradizione con le sue immagini “note” e l’opinione contemporanea sull’arte figurativa. Christian Dworak è cresciuto tra il Reno e la regione della Ruhr, nell’ovest della Germania e ha fatto presto esperienza sia della modernità, nella sua regione natale sia delle tradizioni dell’arte sacra e della storia dell’arte nelle vicine Fiandre. All’inizio degli anni ’90 ha terminato il suo ciclo di formazione in elaborazione analogica di immagini e prestampa, al tempo all’avanguardia.

Ancora oggi le sue conoscenze nel campo sono di ispirazione per tecniche pittoriche e di lavoro in generale. Il suo lavoro nell’ambito della teoria dei media è stato il centro dei suoi studi universitari all’Università delle Tecniche di Düsseldorf e all’Università delle Arti ‘Muthesius’ a Kiel. Christian Dworak vive e lavora a Kiel e Amburgo.

Orari:
lunedì – sabato 9:00 – 19:00

Exit mobile version