Home Toscana Regione Toscana Vicepresidente Toscana su taglio fondi OGI

Vicepresidente Toscana su taglio fondi OGI

698


Download PDF

‘Ministro Bonisoli chiarisca se progetto speciale o nazionale’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Sul taglio del finanziamento all’Orchestra Giovanile Italiana occorre un chiarimento immediato da parte del Ministro per beni culturali Bonisoli: è un progetto speciale o di rilevanza nazionale?

Sulla questione interviene la Vicepresidente della Regione Toscana e assessore alla cultura Monica Barni, che ricorda l’impegno della Regione a sostegno della Scuola di musica di Fiesole di cui l’OGI fa parte.

Spiega Barni:

Ieri era una giornata di festa, una festa per i ragazzi della Scuola di musica e dell’OGI e per tutti i cittadini che come ogni anno sono accorsi al Teatro del Maggio ad ascoltare ottima musica. La mancata inclusione fra i progetti speciali risale all’aprile scorso, ed è stata confermata anche da parte del Ministro Bonisoli.

Il punto vero della questione, e che spetta all’attuale Ministro chiarire, è sapere se l’Orchestra Giovanile Italiana sia un progetto speciale, il cui finanziamento ricade in una precisa e occasionale scelta del ministero competente, oppure se ormai si possa considerare un progetto di rilevanza nazionale e come tale meritevole di un sostegno continuo. Su questo ci aspettiamo che venga fatta la massima chiarezza, al più presto.

Questo chiarimento sarà chiesto dalla Regione Toscana, che non ha mai fatto mancare il suo sostegno deciso e continuo, €900.000,00 alla Scuola, e dal Comune di Fiesole.
Siamo già all’opera con il sindaco Anna Ravoni per avere una risposta.

Print Friendly, PDF & Email