Home Territorio ‘Veni Vici Domini’ al Piccolo Bellini

‘Veni Vici Domini’ al Piccolo Bellini

601
'Veni Vici Domini' al Piccolo Bellini


Download PDF

In scena il 5 aprile a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo gli ultimi trionfi romani, al Teatro Vascello e Villa Ada Roma Incontra il Mondo, venerdì 5 aprile alle ore 21:00 Nicola Vicidomini “il più grande comico morente” approderà al Piccolo Bellini di Napoli con una versione radicalmente aggiornata di ‘Veni Vici Domini’.

Lo show, sintesi estrema del suo universo, prevede, fatta eccezione di pochi, doverosi cavalli di battaglia, momenti inediti da ‘Fauno’, nuovo spettacolo teatrale che debutterà il 28 aprile al Teatro Vascello, per protrarsi a cadenza regolare fino al 26 maggio.
Un viaggio comico, esilarate, ritmato, musicale, atletico, visionario, demoniaco, in cui l’unica certezza è il fallimento umano, perenne corto circuito tra natura e senso.

Amati dagli addetti ai lavori e da un pubblico prevalentemente popolare, la riconoscibile scrittura umoristica di Nicola Vicidomini e il suo teatro rappresentano una garanzia di divertimento estremo nel rigenerare la grande tradizione umoristica europea dall’attuale, dilagante omologazione e risultano oggetto, non solo in Italia, di saggi universitari.

Sostiene il critico e drammaturgo Enrico Bernard:

È più che comico, è hylare, giullare dalla forma che ha profonde radici nella tradizione drammaturgica, ma anche modernissimo uomo in rivolta alla Camus, Vicidomini incarna tutte le angosce e la rabbia del nostro tempo.

Per Giorgio Focas dell’Università di Barcellona:

Se in Europa esiste ancora una vera Commedia dell’Arte, nella sua più profonda, contemporanea urgenza, è riscontrabile solo nel teatro e nella comicità di Nicola Vicidomini.

Lo scrittore Fulvio Abbate dichiara, senza mezze misure:

Nella squadra di calcio dei grandi del teatro ci saranno Antonin Artaud, Bene Carmelo e ci sarà anche Vicidomini Nicola.

È Nino Frassica, assiduo frequentatore delle platee dove il comico si esibisce, a manifestare il suo apprezzamento scrivendo:

Unico e originalissimo, continua a meravigliare e a far godere chi lo va a vedere.

Il regista Nicola Guarino dice di lui:

Nelle conversazioni che ho avuto con lui, in verità, Vicidomini non mi è parso mai “morente” come invece tiene a definirsi, comico sì, nel senso più importante del termine, nelle circostanze volute dalla commedia dell’arte, di per sé quella già morta.

Se, invece per “morente” Vicidomini, intende prossimo all’estinzione, e allora sì, perché di macchine umane e teatrali come lui in Italia ne restano poche e non ne nasce più nessuna.

Nicola Vicidomini, Bestia da teatro, che potrebbe esserlo di musica, dato il suo talento innato per il pianoforte, oppure per la video arte o ancora per la letteratura – scrive tutti i suoi testi – Vicidomini, dicevamo, non ha bisogno di collocazione, si potrebbe dire che è un transumano, un metempsicotico, un essere di carne e sangue che incarna e proietta e poi incarna di nuovo in ogni sua performance lo spirito vagante della nostra natura umana, rinchiudendola almeno temporaneamente e per renderla fruibile e comprensibile agli astanti, nella maschera di Scapezzo.

Scapezzo, quindi, è vivente, nel cimitero della commedia dell’arte, uno zombie animato dalla forza istintiva della vita, da quel che resta attaccato alla realtà nel momento del trapasso.

Scapezzo ci parla, ci spiega, ci urla e ci canta e ci suona, il suo s-conforto dell’esistenza – degli altri – la sua prepotenza nell’esistere nonostante noi.

Vedremo la sua evoluzione ulteriore nella giungla dei viventi con l’indefinito ‘Fauno’, ma nel frattempo chi vuole lasciarsi andare ad un’ora di aggressione ai sentimenti può andare venerdì 5 aprile al Piccolo Bellini di Napoli.

Nicola Vicidomini in sintesi
Soprannominato “il più grande comico morente”, è considerato un innovatore del linguaggio umoristico. Muove i primi passi in duo con Mario Marenco. È stato in seguito protagonista coi suoi monologhi di programmi televisivi come Colorado, Italia 1, Stracult, Rai 2. Porta in giro gli spettacoli ‘Scapezzo’ e ‘Veni Vici Domini‘, casi unici del panorama comico e teatrale, registrando continui sold out. Si esibisce prevalentemente in spazi come Il Teatro Vascello, l’Auditorium Parco della Musica e Villa Ada – Roma incontra il mondo. È autore della raccolta umoristica ‘Il Nuovo Libro di Piero Angela’, Castelvecchi Editore. La sua opera è oggetto, non solo in Italia, di saggi universitari tra cui ‘Scapezzo, il Marziano dello spettacolo’ a cura di Fabrizio Natalini, Università di Tor Vergata – Roma.

L’evento è tra gli appuntamenti targati BeQuiet.

Info e prenotazioni:
081-5491266
botteghino@teatrobellini.it
Riduzioni per gruppi scrivendo a staffvicidomini@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email