Home Territorio Venanzoni su emergenza caldo all’aeroporto di Capodichino

Venanzoni su emergenza caldo all’aeroporto di Capodichino

Aeroporto di Napoli Capodichino

Il Consigliere: ‘GESAC responsabile della tutela di tutti i lavoratori che operano sul sedime aeroportuale’

Riceviamo e pubblichiamo.

Diego Venanzoni, Consigliere regionale della Campania del gruppo ‘A testa alta con De Luca’, sostiene:

Lo scorso 18 giugno la Regione Campania ha emanato un’ordinanza a tutela dei lavoratori esposti alle elevate temperature, che in questo mese hanno già causato, in diversi contesti, decessi.
Eppure, l’aeroporto di Capodichino, gestito da GESAC, non ha ancora adottato alcun provvedimento concreto per proteggere i dipendenti che lavorano sullo scalo.

È evidente che non si possono fermare gli arrivi e le partenze degli aerei nelle fasce orarie più calde, ma è altrettanto evidente che i lavoratori vanno tutelati.

Le soluzioni esistono e possono essere attuate rapidamente: dall’aumento delle pause nei turni, soprattutto considerando che le temperature all’interno delle stive superano i 50 gradi, all’installazione di impianti di nebulizzazione per abbattere la temperatura, fino alla creazione di postazioni d’ombra nelle piazzole più esposte al sole.

La tutela della vita e della salute dei lavoratori è un valore non negoziabile. GESAC ha il dovere di agire con responsabilità e urgenza: nessuna giornata lavorativa può valere una vita.