Home Lazio Regione Lazio Valeriani su mostra ‘Lazio una Regione in più per le periferie’

Valeriani su mostra ‘Lazio una Regione in più per le periferie’

628
'Lazio una Regione in più per le periferie'


Download PDF

Esposizione realizzata con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

L’Assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, insieme alla presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, e a Massimiliano Baldini del Gabinetto della Regione Lazio, ha presentato questa mattina, 20 icembre, il progetto della mostra fotografica ‘Lazio una Regione in più per le periferie’.

L’iniziativa, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma, sarà realizzata dall’associazione Roma Fotografia, una prestigiosa realtà impegnata da anni nella diffusione della fotografia e della visual art.

L’obiettivo del progetto è non solo quello di rappresentare l’impegno dell’Amministrazione regionale per favorire percorsi di inclusione, sostenibilità e innovazione, di rigenerazione urbana, sociale e culturale, ma anche quello di offrire una nuova idea di periferia e di città attraverso un palinsesto di eventi composto da racconti fotografici, video, talk e appuntamenti di approfondimento sui valori messi in campo e i risultati conseguiti in tema di riqualificazione del patrimonio immobiliare di edilizia pubblica.

Negli ultimi anni l’Amministrazione regionale ha investito circa un miliardo di euro sulla rigenerazione dei complessi ATER con decine di cantieri a Roma e nel Lazio, che hanno permesso di ristrutturare ed efficientare migliaia di alloggi, garantendo maggiori servizi e migliorando la qualità abitativa.

In particolare, l’associazione Roma Fotografia realizzerà due mostre fotografiche con gli scatti di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

La prima sarà inaugurata il 28 gennaio 2023 presso La Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’EUR e nato dalla convenzione urbanistica ‘EUR – Castellaccio’.

La seconda invece sarà ospitata nel Centro polifunzionale di via Siderno nel Municipio VII.

Gli autori hanno voluto ritrarre i cambiamenti strutturali, i nuovi colori che hanno sostituito il grigio dell’abbandono, i murales di grandi artisti, restituendo anche spazi verdi attrezzati e playground a milioni di cittadini che vivono territori enormi della città, da Torre Gaia a Primavalle, da Centocelle a Pietralata, dal Tufello a Tor Bella Monica. Questo per ridisegnare non solo lo skyline delle periferie, ma anche per tracciarne una precisa narrazione storica.

La rigenerazione urbana ha il potere primario di mutare la qualità e il decoro delle realtà abitative, ma anche quello di creare una rigenerazione sociale e culturale, che migliora il senso di dignità e per quanto possibile di equità, di cui tutti hanno diritto.

Dichiara Massimiliano Valeriani, Assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio:

Questa mostra rappresenta una preziosa opportunità per far conoscere lo straordinario lavoro di riqualificazione degli edifici pubblici e di rigenerazione urbana delle periferie di Roma realizzate dall’Amministrazione regionale.

Una bellissima esposizione, che racconterà non solo i lavori di ristrutturazione, ma anche del decoro e dell’inclusione sociale, della valorizzazione culturale e della sostenibilità territoriale.

Solo cinque anni fa era impensabile immaginare una mostra del genere, ma oggi è una concreta realtà.

Print Friendly, PDF & Email