Home Cronaca V edizione del Training Camp

V edizione del Training Camp

815


Download PDF

Il 1 e 2 luglio a Palazzo Caracciolo, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Comunicazione ANCI Campania.

Riapre a Napoli la scuola per giovani amministratori, Training Camp, giunta ormai alla sua V edizione. Quest’anno, il percorso formativo organizzato e promosso dall’ANCI Campania nell’ambito dell’intervento Giovani per il Sociale attuato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si inserisce all’interno di un progetto più ampio dal nome Giovani Menti Mentori, che attraverso le “Palestre di Democrazia” ha visto la partecipazione di 70 istituti scolastici con il coinvolgimento di circa 2.100 ragazzi su tutta il territorio campano.

I nuovi giovani mentori, che formano la classe del Training Camp V, realizzeranno a loro volta 120 incontri riuscendo a coinvolgere oltre 3.600 ragazzi.

Nella cornice di Palazzo Caracciolo a Napoli, venerdì 1 e sabato 2 luglio, 20 giovani amministratori under 35 provenienti da tutta la Campania si confronteranno su temi come: Il Comune e l’Europa e Comunicazione & Nuove Tecnologie.

Numerosi saranno gli interventi e le speaking platform, il tutto inserito all’interno di un approccio didattico strutturato con simulazioni, role playing e best practice utilizzati per favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa.

Ai lavori, che nella giornata di venerdì 1 luglio saranno introdotti dal Sindaco di Torre Annunziata e Componente Esecutivo ANCI Campania, Giosuè Starita, dall’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente e dal Consigliere PCM – Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Calogero Mauceri, interverranno esponenti e docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Direttore della Fondazione IFEL Campania, Pasquale Granata, il Sottosegretario agli Affari Europei attraverso una video messaggio, Sandro Gozi, l’esperto di Governi Locali e Pubblicista il Sole 24Ore, Eduardo Racca, il Presidente del Tavolo del Partenariato Economico e Sociale Regione Campania, Lucia Esposito, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale sarà presente Alessandro Porzio e il Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario Semplificazione e PA – Angelo Rughetti, Annalisa D’Amato.

A chiudere la prima giornata una Speaking Platform con il Direttore Generale AdG POR FSE Regione Campania, Maria Somma ed il Responsabile del PRA Regione Campania, Mario Monsurrò. Ad introdurre il secondo modulo di sabato 2 luglio, dal titolo Comunicazione & Nuove Tecnologie, ci penserà la neoeletta Coordinatrice di ANCI Giovani Campania, Regina Milo e a seguire, gli interventi di Aline Pennisi del MEF – Ragioneria Generale dello Stato, Luisa di Valvasone dell’Accademia della Crusca, Vincenzo Smaldore di Openpolis, Pietro Raffa, Digital Strategist MR & Associati, Claudio Gubitosi, Direttore Artistico e Ideatore del Giffoni Film Festival e Francesco Piccinini, Direttore Responsabile di Fanpage.it.

La scuola di formazione Training Camp ha come obiettivo quello di dare ai nuovi amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle conseguenti scelte politiche di medio periodo.

Programma TCV_1-2_Luglio

Print Friendly, PDF & Email