Home Territorio ‘Urbex Pavia’ a Pavia Photo Festival

‘Urbex Pavia’ a Pavia Photo Festival

242
'Urbex Pavia' di Marcella Milani

In mostra dal 6 maggio al 18 giugno al Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 6 maggio, ore 13:30, presso il Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia nell’ambito di Pavia Photo Festival si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Urbex Pavia’, di Marcella Milani, visitabile fino al 18 giugno.

Marcella Milani, già Ambasciatrice per l’Italia in occasione della Biennale di fotografia di Jian in Cina nel 2018, omaggia la città di Pavia raccontandone molteplici aspetti: la bellezza nascosta e dimenticata, la potenzialità del futuro, il passato industriale ravvisabile nel patrimonio architettonico. ‘Urbex Pavia’ è un viaggio che si snoda tra le viscere di 16 aree dismesse della città raccontandone il degrado e l’abbandono all’avanzare della natura, tra speranza e rinascita.

Urbex Pavia è il progetto fotografico – editoriale che racconta il patrimonio architettonico del passato industriale, commerciale e sociale di Pavia. Le immagini – rigorosamente in bianco e nero – narrano la bellezza nascosta e spesso dimenticata di questi luoghi, per riscoprirne la storia e individuarne potenzialità future.
Marcella Milani

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra Pavia, Milano e Voghera.

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale.

Pavia Foto Festival presenta 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.

‘Urbex Pavia’ 
Università di Pavia
Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali
Atrio San Felice
via San Felice al Monastero 5, Pavia
6 maggio – 28 giugno 2019
Ingresso libero

Orari di apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:30

Print Friendly, PDF & Email