Home Marche Ancona Unitre Ancona: inizio d’Anno Accademico all’insegna della solidarietà

Unitre Ancona: inizio d’Anno Accademico all’insegna della solidarietà

401


Download PDF

Nel capoluogo Dorico un palco per i piccoli guerrieri del Salesi

L’anno accademico dell’Unitre Ancona comincia sotto i migliori auspici.

Pieno successo ieri sera, 27 novembre, allo Sperimentale, per ‘La Cura, note di solidarietà musicale’, evento promosso da Unitre Ancona.

Sul palcoscenico si sono alternati musicisti di qualità del territorio anconetano di diversa notorietà, accomunati da uno stesso tratto distintivo: l’umiltà genuina che trascende il successo commerciale e la solidarietà, in questo caso a favore dei piccoli guerrieri oncologici dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Un ringraziamento speciale va alla Dottoressa Laura Mazzanti, Direttore della Fondazione Ospedale Salesi, la cui preziosa collaborazione e sensibilità hanno reso possibile questa iniziativa di grande valore sociale.

Il suo impegno instancabile a fianco dei bambini e delle loro famiglie è stato un elemento determinate per il successo di questa coinvolgente serata di solidarietà.

Patrik Pambianco, voce straordinaria di riconosciuto talento, ha portato sul palco non solo la sua vocalità incredibile, capace di fare proprio ogni capolavoro musicale, ma soprattutto una sensibilità disarmante.

Accanto a lui David Mazzoni, artista di profonda intensità, ha dimostrato come il valore di un musicista non si misuri solo dal numero dei suoi tantissimi follower, ma dalla capacità di toccare l’anima.

Clara People, con la sua voce duttile e intrigante, la sua energia unica e la sua chitarra acustica, rappresenta quella schiera di artisti che meriterebbero ben altra visibilità.

Mario Cacciani, presentatore e cantante, vero mattatore della serata, capace di attraversare generi, stili e ruoli è l’emblema di quei musicisti che fanno della passione e della professionalità la loro più grande ricchezza.

Stefano Spazzi ha incarnato e integrato il senso di una cifra internazionale e l’amore per la sua Ancona, dimostrando ancora una volta di essere un artista sensibile, convincente e profondamente coinvolgente.

I BeatleSenigallia hanno omaggiato l’eredità del gruppo che ha fatto la storia della musica mondiale, regalando al pubblico due pagine indimenticabili con le interpretazioni toccanti di ‘Imagine’ e ‘Yesterday’, accompagnate da un sapiente “pizzico” di cultura.

Un contributo prezioso è arrivato da Vincenzo Firetto, medico e divulgatore radiofonico, che ha illuminato il pubblico sui benefici della Pet Therapy per i bambini oncologici, mostrando come la cura passi anche attraverso la relazione terapeutica con gli animali.

Il Prof. Antonio Luccarini poi, uomo di profonda cultura, ha arricchito la serata con un intervento che ha tracciato le linee evolutive della musica di oggi, dimostrando come l’arte sia un linguaggio universale di connessione umana.

E se la modestia impone di non parlare troppo di sé, è innegabile che chi scrive ha partecipato a questa manifestazione con tutto il cuore e tutta l’anima, portando sul palco le proprie canzoni come testimonianza di un impegno profondo. In un concerto che è stato davvero unico.

In un mondo che troppo spesso celebra l’ego, questi artisti e professionisti hanno scelto di raccontare storie, sollevare emozioni, sostenere cause importanti. La loro umiltà è la loro vera arte: un modo di “essere” prima ancora che di suonare o cantare.

Un concerto, quindi, che ha dimostrato come i veri protagonisti non si misurano solo con il metro del mercato, ma con la profondità del loro tocco umano e culturale.

Grazie all’Unitre Ancona e al Presidente Sergio Strali.

Grazie alla Fondazione Salesi.

Autore Raffaele Mazzei

Da bambino, mia nonna mi raccontava storie straordinarie che mi facevano sentire speciale. Storie che mi hanno insegnato che comunicare è toccare il cuore con un’intenzione pura. Non basta informare. Bisogna creare una connessione autentica con il proprio pubblico, facendogli sentire che fai parte della sua storia, del suo progetto, del suo sogno. Oggi le neuroscienze lo confermano: il coinvolgimento emotivo aumenta l’attività e la recettività cerebrale. Io ne ho fatto la mia professione. Sono Raffaele Mazzei, esperto di comunicazione e copywriter. Con il mio team di professionisti, ti aiuto a creare un messaggio che fa la differenza. Un messaggio che non impone, ma conquista. Che non manipola, ma ispira. Vuoi scoprire come? Visita il mio sito www.raffaelemazzei.it e scopri l’Arte di comunicare.