Home Cultura ‘Un giorno con Giuseppe di Arimatea’, presentazione libro

‘Un giorno con Giuseppe di Arimatea’, presentazione libro

121
'Un giorno con Giuseppe di Arimatea' di Cesare Merlini


Download PDF

Il 6 aprile dialogo online con Cesare Merlini

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 6 aprile, ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Luca Sossella editore e sul canale YouTube Mediaevo Cesare Merlini dialoga a partire dal suo libro ‘Un giorno con Giuseppe di Arimatea’, Luca Sossella editore, con Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, e Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte costituzionale e presidente onorario dell’Aspen Institute.

Modera la giornalista Lucia Annunziata.

Subito dopo Pasqua, una riflessione intorno al misterioso Giuseppe di Arimatea che compare nel vangelo della Passione: ricco uomo d’affari, membro del Sinedrio ebraico di Gerusalemme e insieme discepolo segreto di Gesù, ottiene dal procuratore di Roma, Pilato, il corpo del Cristo per deporlo in una tomba di sua proprietà.

Cesare Merlini dà la parola a Giuseppe, un mercante tormentato dal tentativo di conciliare il sapere filosofico e scientifico con la fede, la razionalità con il mistero, insomma il portato della classicità con le origini della cristianità.

Angosciato dalla malattia del figlio incontra il guaritore Gesù di Nazareth e ne è affascinato. Ne vuole salvare la vita dalla crocifissione. È il messaggio di speranza. Ma dalla comunità degli apostoli, dominata dalla personalità di Paolo di Tarso, è messo ai margini.

Secondo la leggenda fu Giuseppe di Arimatea a portare il calice dell’Ultima Cena in Europa, dando avvio al mito del Graal.

Print Friendly, PDF & Email