Home Territorio Abruzzo ‘Un anno dopo’ al Teatro Tosti

‘Un anno dopo’ al Teatro Tosti

236
Un anno dopo


Download PDF

In scena il 30 marzo ad Ortona (CH)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 30 marzo, ore 20:30, presso il Teatro Tosti di Ortona (CH) andrà in scena lo spettacolo ‘Un anno dopo’, atto unico di Tony Laudadio. Nato da una coproduzione Unaltroteatro e Teatri Uniti, lo spettacolo è diretto da Andrea Renzi; in scena Ettore Nigro e Arturo Scognamiglio.

È il racconto di trent’anni di vita, anzi di due vite, in poco più di un’ora. Giacomo e Goffredo, addetti a digitalizzare registri numerici, condividono lo stesso ufficio per trent’anni della loro esistenza.

La loro relazione si sviluppa nell’arco di trenta brevi scene, ognuna delle quali conduce ad un anno dopo; gli spettatori entrano così nelle pieghe del rapporto lavorativo dei due colleghi, fatto di sorprese, reticenze, segreti e improvvise rivelazioni.

Lo spettacolo
Si assiste alla storia umana e lavorativa di Giacomo e Goffredo che, raccontata in trenta brevi scene di vita quotidiana, copre trent’anni della loro esistenza.

La loro attività è anonima, isolata, totalmente priva di soddisfazioni e riconoscimenti e apparentemente irrilevante.

La Provincia in cui si muovono è una periferia economica più che geografica.  Eppure, in questo specchio del disagio contemporaneo, le vite di Giacomo e Goffredo pulsano, i loro cuori battono, i loro occhi ci guardano e ci emozionano.

Spiega Andrea Renzi:

La sfida teatrale insita in questa contrazione temporale vive di un respiro drammaturgico fatto di esattezza, icasticità e grande originalità.

Da un lato la scrittura si concentra in dialoghi che focalizzano i passaggi decisivi di due esistenze di Provincia; dall’altro si apre, nella transizione da una scena all’altra, da un anno all’altro, ad una visione dall’alto del tempo che trascorre e ci sfugge, che ci contiene e ci determina.

‘Un anno dopo’
di Tony Laudadio
regia Andrea Renzi
assistente alla regia Anna Bocchino
con Ettore Nigro e Arturo Scognamiglio,
scene Armando Alovisi
direzione tecnica Lello Becchimanzi
datore luci Luca Sabatino,
foto Claudia Scuro
comunicazione Maria Anna Foglia
una coproduzione Unaltroteatro, Teatri Uniti

Info e prenotazioni:
sabato 30 marzo 2019 ore 20:30
Teatro Tosti, corso Garibaldi 7 – Ortona (CH)
085-9066736

Biglietti:
intero  €12,00 – ridotto €10,00

Print Friendly, PDF & Email