Home Territorio Tutto pronto per ‘La Tombolata dell’amicizia’

Tutto pronto per ‘La Tombolata dell’amicizia’

386
'La Tombolata dell'amicizia'


Download PDF

A Napoli la prima tombola TV social e interattiva per anziani

Riceviamo e pubblichiamo.

Un evento live per restituire, nel tempo della pandemia, un momento familiare e di tradizione soprattutto a chi, come gli anziani, sta soffrendo di più l’isolamento.

Una tombolata eccezionale per modalità di fruizione e numero di partecipanti. Un modo di far sentire “in famiglia” seppure a distanza grazie al mezzo televisivo e al collegamento telefonico o in videochiamata.

Gli anziani sono stati e sono tra le persone più colpite nell’emergenza causata dal coronavirus, subendo gravi ripercussioni sanitarie, isolamento prolungato dai propri cari, e un’accentuazione della solitudine in casa, negli istituti o nelle RSA.

L’amicizia, la cura personale e la solidarietà affettiva possono contribuire a curare questa ferita del nostro tempo. C’è bisogno di nuove prossimità per aiutare i nostri anziani, preziosi per tutta la società.

Di qui l’idea del Programma Viva gli Anziani della Comunità di Sant’Egidio assieme a Fondazione Grimaldi di organizzare per loro per la prima volta a Napoli un’innovativa tombolata interattiva via TV. Grazie alla moderna tecnologia e a una piattaforma web dedicata all’evento, gli anziani da casa o dalle strutture di cui sono ospiti potranno non solo assistere alla trasmissione, ma partecipare attivamente al tradizionale gioco della Tombola con cartelle personalizzate consegnate ad ognuno gratuitamente, interagire via video e telefono, vincere premi offerti da tanti amici.

Il gruppo Canale 21 ha sponsorizzato gratuitamente e trasmetterà live l’evento via TV. La tombolata andrà in onda su TV Iride Canale 196 alle ore 10:30 di sabato 6 marzo, in diretta dal Teatro della Scuola della Famiglia di Napoli.

La Comunità di Sant’Egidio – Programma Viva gli anziani mira con questo evento ad hoc a regalare agli anziani un’occasione innovativa per trascorrere del tempo insieme “in famiglia” che rompa l’isolamento, in linea con la tradizione della tombola molto cara a tutte le generazioni di napoletani. Momenti preziosi nel difficile tempo di pandemia che stiamo vivendo.

Print Friendly, PDF & Email