Home Territorio Turchia e crisi Curda: a Napoli focus con Veysi Altay

Turchia e crisi Curda: a Napoli focus con Veysi Altay

176
Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2019


Download PDF

Il 16 ottobre alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo.

Da Napoli solidarietà e sostegno al popolo curdo, bersaglio in queste ore della dura azione militare turca, e un appello per chiedere la fine delle ostilità nel Kurdistan siriano.
Il giornalista, fotografo e documentarista curdo Veysi Altay è l’autore di ‘Nujin – La nuova vita‘. Il film racconta – in prima fila – la storia di tre donne soldato protagoniste della liberazione di Kobane dalle milizie islamiche dell’ISIS. Un film attuale nonostante sia stato realizzato nel 2014, e che è già costato e costerà la galera al suo autore.

Per ‘Nujin’, infatti, Altay è stato condannato da un tribunale di Batman, Turchia, a due anni di reclusione per propaganda terroristica. In appello questa condanna è stata confermata e, di fatto, Altay sta aspettando a casa sua di essere nuovamente tradotto in prigione.

Prima di quel giorno, però, sarà in collegamento Skype con Napoli dove il prossimo mercoledì alle 17:30 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino ‘Nujin’ verrà proiettato.

Sarà lo spunto per un dibattito ad ampio raggio sulla crisi curda e sulle azioni concrete che possono partire da quella Napoli, capitale del Mediterraneo.

L’evento è organizzato dal ‘Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli’ e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della città partenopea, e rappresenta l’ennesimo anteprima in vista della XI edizione del Festival in programma dal 20 al 30 novembre.

Previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele e del coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli Maurizio Del Bufalo. Interverrà, inoltre, Silan Eikici, rappresentante della UIKI, Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia.

Interventi musicali a cura di E’ Zezi Gruppo Operaio.

L’ingresso è libero.

Veysi Altay

Print Friendly, PDF & Email