Home Territorio Estero TST partecipa al progetto Lessingtage 2021 Digital / Stories from Europe

TST partecipa al progetto Lessingtage 2021 Digital / Stories from Europe

336
'Così è (se vi pare) - ph Luigi De Palma


Download PDF

Il 25 gennaio il Teatro Stabile di Torino presenta ‘Così è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello per la regia di Filippo Dini

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale prende parte al progetto internazionale ‘Lessingtage 2021 Digital / Stories from Europe di Mitos21’, network composto dai più importanti teatri europei, fra cui l’Odéon di Parigi, il National Theatre di Londra, il Berliner Ensemble di Berlino, il Dramaten di Stoccolma, il Toneelgroep di Amsterdam, il Katona di Budapest, il Royal Theatre di Copenhagen, e di cui il TST fa parte come unico teatro italiano.

Complici la pandemia e la necessità di spostare gli scambi artistici internazionali sui canali digitali, Thalia Theater Hamburg e Dramaten – Royal Dramatic Theatre Stockholm a partire dal 20 gennaio 2021 presentano per due settimane ‘Stories from Europe’, una selezione tra le più interessanti produzioni realizzate dai principali teatri europei, membri della rete Mitos21.

Un’imperdibile occasione per il pubblico per viaggiare virtualmente, sedendosi nei principali teatri europei, nonostante le restrizioni agli spostamenti, sperimentando un panorama eclettico di estetica e stili del teatro contemporaneo.

In questo contesto il Teatro Stabile di Torino, il 25 gennaio 2021, presenta ‘Così è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello, firmato da Filippo Dini, spettacolo che ha ottenuto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019 per la miglior regia e le migliori luci.

‘Stories from Europe’ richiama l’omonimo progetto video avviato dal Dramaten nel primo lockdown in primavera, al quale ha preso parte anche il Teatro Stabile di Torino con un gruppo di lavoro coordinato da Fausto Paravidino e dall’altro si svolge nell’ambito del dodicesimo Lessingtage del Thalia Theater, festival che avrebbe dovuto presentare nuovi spettacoli internazionali ad Amburgo nel 2021.

Il pubblico quindi è invitato a sedersi su un divano paneuropeo, a casa, ma insieme a centinaia di altri spettatori, a Parigi, Torino, Budapest o Mosca.

L’impatto della pandemia sui teatri varia nei diversi paesi: ‘Lessingtage 2021 Digital’, quindi, è anche un gesto di solidarietà tra i partner della rete, per mettersi in mostra a vicenda e attirare l’attenzione sulle diverse modalità di lavoro in questa fase storica.

Tutte le registrazioni sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese, e saranno online gratuitamente dal 20 gennaio 2021 per alcune ore sui siti web di Thalia Theatre e Dramaten.

Le produzioni presentate sono realizzate da:
Dramaten – Royal Dramatic Theatre Stockholm, Sweden; L’Odéon – Théâtre de l’Europe, Paris, France; Toneelhuis, Antwerpen, Belgium; Berliner Ensemble, Berlin, Germany; Teatre Lliure, Barcelona, Spain; Theatre of the Nations, Moscow, Russia; Schauspielhaus Düsseldorf, Germany; Teatro Stabile Torino – National Theatre, Italy; Deutsches Theater, Berlin, Germany; Katona József Theatre, Budapest, Hungary; Thalia Theater Hamburg, Germany.

Programma completo e info:
www.thalia-theater.de/en/lessingtage
www.mitos21.com
www.dramaten.se/lessingtage

Foto Luigi De Palma

Print Friendly, PDF & Email