Transizione energetica, modello campano protagonista di un focus a Roma

    Transizione energetica

    Appuntamento il 5 giugno a Experience Europa – David Sassoli

    Riceviamo e pubblichiamo.

    La normativa europea e nazionale riconosce le Comunità Energetiche Rinnovabili, CER, come strumenti chiave per la transizione energetica, ambientale e culturale.

    In questo scenario si inserisce ‘Campania Energy Community’, il primo Consorzio Energetico del Sud Italia, nato a Salerno e guidato da Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Campania.

    Il Consorzio sarà protagonista di un focus nazionale in programma a Roma, giovedì 5 giugno dalle ore 10:00, presso la Sala Europa Experience David Sassoli, in Piazza Venezia, 6.

    All’importante evento, moderato dalla giornalista Anna La Rosa, interverrà il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che nell’occasione sottolineerà l’importanza delle CER in Italia e illustrerà le misure e le opportunità di finanziamento programmate.

    Il Consorzio ‘Campania Energy Community’ è un esempio concreto di innovazione sostenibile dal basso, capace di coniugare partecipazione, equità e sviluppo.

    Un modello che guarda all’Italia intera e che, con il sostegno delle istituzioni, può rappresentare un volano strategico per il futuro energetico del Paese.

    Opuscolo informativo