Home Toscana Regione Toscana Traffico merci, a Guasticce (LI) intesa per futuro logistica portuale

Traffico merci, a Guasticce (LI) intesa per futuro logistica portuale

440
Interporto Vespucci


Download PDF

Appuntamento il 12 dicembre nella sala convegni della Palazzina Colombo

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Stefano Corsini, e il presidente dell’Interporto A. Vespucci, Rocco Guido Nastasi, saranno domani, giovedì 12 dicembre, a Guasticce, Comune di Collesalvetti (LI), per firmare un protocollo d’intesa che darà il via alla progettazione di due importanti opere ferroviarie: il collegamento tra l’Interporto e la linea Collesalvetti – Vada e la prosecuzione verso la linea Pisa – Firenze, tramite il cosiddetto bypass di Pisa.

Il protocollo è stato approvato dalla Giunta regionale nel corso della sua ultima seduta su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

L’appuntamento è alle ore 11:00 all’Interporto di Guasticce, nella sala convegni della Palazzina Colombo. Ai saluti del Presidente dell’Interporto Nastasi, del Sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini e del Sindaco di Livorno Luca Salvetti, seguiranno la presentazione dei progetti ferroviari di RFI e la realazione di Maurizio Gentile, l’intervento del presidente Corsini e le conclusioni del presidente Rossi. Al termine della mattinata, alle ore 12:30 circa, è prevista la firma.

L’iniziativa sarà seguita da un rapido sopralluogo al luogo dove sarà realizzato lo ‘scavalco’, collegamento ferroviario diretto tra il Porto di Livorno e l’Interporto Vespucci.

Print Friendly, PDF & Email