Home Territorio ‘Totò Crooner’ ad Avanposto Numero Zero

‘Totò Crooner’ ad Avanposto Numero Zero

603
Carmine Borrino foto Giancarlo de Luca


Download PDF

In scena il 5 gennaio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

L’anno nuovo al Teatro Avanposto Numero Zero, via Sedile di Porto 55 Napoli, comincia con un omaggio al grande Totò, attore che non ha certo bisogno di presentazioni! Sabato 5 gennaio alle ore 21:00 Carmine Borrino porta in scena ‘Totò Crooner’ una personale e sperimentale visione del grande attore.

Al suo secondo studio shakespeariano Borrino rivive la storia umana e professionale di Totò accostando la sua gelosia a quella di Otello del famoso drammaturgo inglese.
Un Otello principe di Bisanzio insomma. Con musica e canto dal vivo sul palco rivivranno le canzoni scritte da Totò intorno agli anni ’50 ma anche la sua ironia e poesia.

Afferma Borrino:

Sono felice di portare ancora in scena questo spettacolo è stata una fantastica avventura scoprire alcuni lati che non conoscevo di Totò. Mi rammarica solo aver conosciuto questi aspetti solo ora.

Il mio è un teatro di ricerca che comporta indagini, studio e approfondimenti ed ha bisogno di tempo ma poi porta i suoi frutti.

Sinossi
Antonio De Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespeariano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna.

Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo in quasi studio radiofonico per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò.

Armonizzazioni musicali di Mariano Bellopede
Assistente alla Regia Noemi Coppola
Tecnica Stefano Scotto di Luzio
Produzione Crasc teatro di ricerca

Contributo associativo:
€12,00

È preferibile la prenotazione.

Botteghino:
347-5829507 – botteghino@avanpostonumerozero.it 

Orari del botteghino:
lunedì e mercoledì e nei giorni di spettacolo, ore 18:00 – 21:00.
La domenica, fino alle 20.00.

Foto Giancarlo de Luca

Print Friendly, PDF & Email