Barni: ‘Lo spirito dei nostri tempi attraverso la fotografia’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il Festival Internazionale di Fotografia ‘Cortona On the Move’ è uno dei progetti più interessanti nell’ambito del sistema regionale per l’Arte contemporanea.
Un progetto di richiamo internazionale che ha dimostrato negli anni di consolidare e sviluppare linguaggi sperimentali e di alta qualità artistica. Una proposta ricca, innovativa, con importanti ricadute culturali e sociali per un pubblico ampio e composto da tantissimi giovani.
Così Monica Barni, Vicepresidente con delega alla cultura della Regione Toscana ha presentato oggi, 10 luglio, in conferenza stampa l’edizione 2019 del Festival che si terrà a Cortona (AR) dal 11 luglio al 29 settembre prossimi con il patrocinio e il sostegno del governo regionale.
La nona edizione di ‘Cortona On The Move’ prevede la dislocazione di decine di mostre tra il centro storico della città e la Fortezza Medicea del Girifalco. Quest’anno l’attenzione della manifestazione è centrata sulla relazione tra le persone, il paesaggio e il territorio, le opere di grandi maestri e gli archivi storici attraverso mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti del settore.
Ha continuato Barni:
La fotografia rappresenta uno strumento estetico privilegiato di interpretazione della realtà, dal linguaggio accattivante e immediato. Un linguaggio in grado di aprire la mente, il cuore e i sensi ma che soprattutto è in grado di catturare lo spirito del tempo, a partire dall’uso che ne fanno i più giovani, basti pensare al successo di una app come Instagram.
La proposta artistica del Festival concorre a pieno titolo allo sviluppo di un coeso sistema regionale per l’Arte contemporanea, il cui obiettivo è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto alle proposte artistiche innovative.
‘Cortona On The Move’ è organizzato dall’associazione culturale OnTheMove, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo, e ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo, ed è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Canon Italia.