Home Toscana Regione Toscana Toscana, bonus pendolari: 6 linee treni sotto indice affidabilità

Toscana, bonus pendolari: 6 linee treni sotto indice affidabilità

344
Treni regionali


Download PDF

Baccelli: ‘Urge cambio passo’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Aumentano rispetto a novembre le linee ferroviarie per le quali scatta il cosiddetto ‘bonus’ destinato agli abbonati come risarcimento ritardi e soppressioni dei treni.

A dicembre ben 6 linee ferroviarie sono risultate sotto la soglia di affidabilità fissata al 97,25 dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia.

Fra queste a sorprendere particolarmente è l’Aretina per la quale il bonus ordinario non era mai scattato e che è una delle linee fondamentali della regione, su cui si spostano ogni giorno migliaia di pendolari.

Per le altre 5, il bonus è più o meno una costante, basti pensare che la linea Siena – Chiusi, nel 2021, 6 mesi su 12 è stata sotto l’indice di affidabilità. Male anche la Siena – Grosseto, la Firenze – Empoli – Siena la Faentina e la Val di Sieve.

Avverte l’Assessore ai trasporti Stefano Baccelli:

Con un livello di criticità del genere è necessario un cambio di passo , una riprogrammazione e una riorganizzazione da parte di Rfi e Trenitalia che salvaguardi di più l’utenza e risolva problemi che ormai direi che sono una costante che va interrotta.

Per Baccelli va ulteriormente potenziato il lavoro della cabina di regia con RFI e Trenitalia:

Servono risposte, soluzioni. È vero che siamo in un momento eccezionale con la pandemia che proprio fra dicembre e gennaio sta toccando le punte massime dei contagi, ma serve riorganizzare e comunicare in tempo utile all’utenza.

Certe situazioni non sono più accettabili e mi riferisco in particolare al bacino senese dove queste situazioni vanno avanti da mesi e addirittura peggiorano.

Su 6 linee sotto l’indice di affidabilità del servizio, 5 sono diesel, segno che i problemi di materiale rotabile hanno influito molto. Non sono ancora rientrati in servizio tutti i Minuetto dopo i problemi di usura anomala delle ruote dell’estate scorsa e molti servizi sono stati effettuati con automotrici vecchie e meno performanti. Ci sono stati guasti ai vetusti locomotori 445.

Continua Baccelli:

Una situazione complessiva che va rivista, e che non può continuare a gravare sui cittadini.

Ecco nel dettaglio le linee che sono andate sotto il target di affidabilità: Firenze – Arezzo – Chiusi 96,67%;
Firenze – Borgo S.L. – Faenza (via Vaglia) 96,05%;
Siena – Chiusi 95,28%;
Firenze – Empoli – Siena 96,70%;
Firenze – Borgo San Lorenzo via Pontassieve 96,41%;
Siena – Grosseto 96,86%.

Print Friendly, PDF & Email