Torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

107
0
Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Download PDF

Da Nord al Sud del Paese, percorsi a piedi nelle più belle città d’arte del Paese. Dedicata ai misteri e alle leggende l’edizione 2017

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

L’edizione 2017 coinvolge 59 città d’Italia che porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del Belpaese. 
Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile andrà in scena da Nord a Sud per tutta la penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra negli eventi del 2017 International Year of Sustainable Tourism for Development, Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, promossi dall’Agenzia turismo dell’ONU, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

A Napoli 18 appuntamenti dal 28 ottobre al 19 novembre con miti, magia e misteri da scoprire al ritmo lento dei passi che saranno animati da dieci associazioni che hanno risposto all’Avviso pubblico dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Si andrà alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi fra i misteri di Virgilio e della Gaiola, lungo le leggende del mito di Parthenope e attraverso i racconti di ‘munacielli’ e ‘belle mbriane’.

Poeti, eroi, maghi e Sirene guideranno gli itinerari cittadini, alcuni raccontati, altri animati, altri ancora con degustazioni. Quest’anno alcuni dei percorsi proposti delle Associazioni sono dedicate ai più piccoli, dai 3 ai 10 anni, che saranno impegnati nei baby trekking.

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano offrirà anche l’occasione per scoprire, attraverso l’esperienza diretta del percorso, legami e storie uniche.

Ecco gli itinerari napoletani:

Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio 
Si parte dall’isolotto di Megaride, luogo di fondazione della città di Parthenope fino all’Acropoli, l’attuale Pizzofalcone attraverso scorci e panorami mozzafiato.

Dalla visione dei “Campi Ardenti”, alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell’isolotto della Gaiola
Il Parco Virgiliano, luogo di osservazione del golfo di Napoli a 360° e giù fino all’Area Marina Protetta della Gaiola.

Storie e leggende di Munacielli e Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale delle pendici di Capodimonte
Da via Foria, il canalone fuori le mura dell’antica città, un itinerario antropologico fra storie popolari e antiche credenze

Che cosa è il trekking urbano? Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Quando si pratica il trekking urbano? Ogni momento dell’anno è adatto per provare l’esperienza del Trekking Urbano. Di giorno o di notte, d’estate o d’inverno. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere praticato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra tra gli eventi dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, promosso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Info:
www.comune.napoli.it
Pagina Facebook

Programma