Home Territorio ‘Time Machine Shakespeare’ a Classico Contemporaneo

‘Time Machine Shakespeare’ a Classico Contemporaneo

1399
Titti Nuzzolese


Download PDF

In scena il 27 e 28

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Nell’ambito di Estate a Napoli 2016 dal 17 al 30 agosto si terrà la rassegna teatrale ‘Classico Contemporaneo’ III edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi.

L’undicesimo e dodicesimo appuntamento nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli, sabato 27 e domenica 28 agosto, ore 21:30.

Teatro dell’Osso presenta ‘Time Machine Shakespeare’, spettacolo itinerante ispirato ai personaggi di Shakespeare. Testi di Maurizio Capuano, Mirko Di Martino, Luisa Guarro, Cristian Izzo, Viola Pereira, Fabio Pisano, Francesco Rivieccio, Diego Sommaripa, con Orazio Cerino, Luigi Credendino, Ivana D’Alisa, Pino L’Abbate, Roberta Misticone, Titti Nuzzolese, Marco Palumbo, Peppe Romano. Ideazione e regia Mirko Di Martino.

Che cosa succederebbe se alcuni dei più famosi personaggi di William Shakespeare prendessero vita al giorno d’oggi? “Time Machine Shakespeare”, ideato e diretto da Mirko Di Martino, parte proprio da questa semplice e fantasiosa ipotesi. Per svilupparla, si sono messi all’opera otto giovani drammaturghi napoletani che, ciascuno a suo modo e nel suo stile, hanno riscritto un personaggio shakesperiano. Sono nati così otto monologhi brillanti, originali, sorprendenti, tra i quali gli spettatori potranno viaggiare liberamente, nel tempo e nello spazio.

Per ciascuna delle due serate, infatti, gli spettatori potranno scegliere di vedere quattro degli otto monologhi disponibili, distribuiti nei vari ambienti del suggestivo convento di San Domenico Maggiore.

L’Amleto di Cristian Izzo, interpretato da Orazio Cerino, è alle prese con i problemi del social web; Diego Sommaripa ha fatto diventare vegana Caterina, la protagonista della Bisbetica domata, interpretata da Titti Nuzzolese. Il Mercuzio di Luisa Guarro, interpretato da Marco Palumbo, svela gli inganni della pubblicità. Da “Romeo e Giulietta” è tratto anche Frate Lorenzo, il personaggio riscritto da Fabio Pisano e interpretato da Pino L’Abbate.
Le orecchie d’asino di Bottom, il personaggio del “Sogno di una notte di mezza estate”, sono al centro del monologo scritto da Mirko Di Martino e interpretato da Luigi Credendino.

Ivana D’Alisa interpreta invece Lady Macbeth di Viola Pereira, che trasferisce il campo di battaglia scozzese in un condominio napoletano. Maurizio Capuano attualizza Desdemona, la protagonista dell’Othello, facendola diventare vittima di femminicidio, con l’interpretazione di Roberta Misticone. Infine, Francesco Rivieccio ha scelto l’ebreo Shylock, il protagonista del Mercante di Venezia, per dare corpo al paradosso dei ricchi di oggi grazie all’interpretazione di Peppe Romano.

Lo spettacolo sarà introdotto dal fisarmonicista Davide Chimenti che racconterà al pubblico lo svolgimento della serata, ricordando che i secondi passano.

Print Friendly, PDF & Email