Home Lombardia Regione Lombardia ‘Ti ricordi quella sera?’, inaugurata mostra a Palazzo Pirelli

‘Ti ricordi quella sera?’, inaugurata mostra a Palazzo Pirelli

532
'Ti ricordi quella sera?'


Download PDF

Fino al 30 novembre i volti, i personaggi, le trasmissioni e le tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo televisivo. La storia di Antenna 3

Riceviamo e pubblichiamo.

Una rivoluzione culturale, sociale, un’esperienza che ha cambiato anche il nostro sistema produttivo.

Così il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, oggi, 6 novembre, ha voluto ricordare gli esordi di Antenna3, la tv commerciale che esattamente quarant’anni fa, in questi giorni, iniziava le sue trasmissioni.

E proprio al suo fondatore, Renzo Villa, insieme ad Ettore Andenna, storico presentatore di Antenna3, e ai tanti artisti ospiti dell’emittente – da Cino Tortorella a Enzo Tortora, da I Gatti di Vicolo Miracoli a Lino Patruno, Gerry Bruno e Lucio Flauto – è dedicata la mostra

‘Ti ricordi quella sera?’, inaugurata oggi e visitabile fino al 30 novembre allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli.

Video delle trasmissioni cult dell’emittente, giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti e apparecchiature raccontano le tappe dell’avventura delle prime televisioni private e il tormentato rapporto con la Tv di Stato.

La nascita della televisione commerciale in Italia è fortemente legata alla figura di Renzo Villa e si identifica con l’affermarsi, nella seconda metà degli Anni Settanta, di due emittenti molto note e molto popolari di cui Villa fu il fondatore, insieme ad Enzo Tortora: TeleAltoMilanese e Antenna3 Lombardia.

Ha sottolineato il Presidente Cattaneo:

Proprio dai nostri territori è nata un’altra epoca televisiva, una straordinaria avventura di libertà che ha segnato un cambiamento culturale che poi si è riversato anche in altri ambiti, come la sanità e la scuola.

Ospitare qui questa esposizione esprime il nostro senso di gratitudine verso una grande storia di eccellenza e di imprenditorialità locale.

Con le Tv commerciali si afferma un’idea di pluralismo dell’informazione, oggi messo in discussione dalla crisi economica, su cui siamo chiamati ad intervenire con misure più incisive a sostegno del settore.

La mostra, patrocinata dal Consiglio regionale e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici di Renzo Villa” e con la figlia di Renzo, Roberta Villa, è visitabile a Palazzo Pirelli, via F. Filzi, 22, Milano, dal lunedì al giovedì 9:30-18:30 e il venerdì, 9:30-12:30.

Unica domenica accessibile agli ingressi è il 19 novembre, dalle 10:00 alle 17:00.

'Ti ricordi quella sera?'

Print Friendly, PDF & Email