Home Toscana Regione Toscana Tenuta di Alberese (GR): incontro demofarm, aziende agricole europee

Tenuta di Alberese (GR): incontro demofarm, aziende agricole europee

351
Demofarm Alberese Nefertiti


Download PDF

Il progetto Nefertiti coinvolge 45 gruppi regionali di aziende agricole dimostrative

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un progetto che mette in collegamento le aziende agricole di 17 Paesi comunitari per rafforzare l’arricchimento reciproco delle conoscenze e la diffusione dell’innovazione.

Sono questi, in sintesi, i contenuti del progetto Nefertiti, all’interno del programma dell’Unione Europea Horizon 2020, che coinvolge 45 gruppi regionali di aziende agricole dimostrative, demofarm, una delle quali è la Tenuta di Alberese (GR), nel cuore della Maremma, di proprietà della Regione Toscana.

Proprio ad Alberese ed in altre aziende del territorio, Podere Forte, Inno al Sole e Azienda Donato Giuliano, si è svolta nei giorni scorsi la riunione annuale del network del progetto Nefertiti, con dimostrazioni sul campo delle buone pratiche dimostrative, individuate dopo oltre due anni di intense collaborazioni e indagini.

Sottolinea l’Assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi:

La Regione Toscana direttamente e attraverso il proprio Ente Terre Regionali Toscane partecipa allo sviluppo delle aziende demofarm, che mirano a migliorare l’apprendimento fra colleghi attraverso iniziative di dimostrazione agricola.

Con un duplice obiettivo: da un lato, creare un valore aggiunto proveniente dallo scambio di conoscenza, in modo tale da stimolare la diffusione dell’innovazione, dall’altro, contribuire ad un’agricoltura più competitiva, sostenibile ed ecologica.

Per approfondire:

https://nefertiti-h2020.eu/?page_id=835&lang=it
www.farmdemo.eu

Print Friendly, PDF & Email