Site icon ExPartibus

Tavola rotonda ‘Come sarebbe il mondo senza la carta?’

'Come sarebbe il mondo senza la carta?'


Il 10 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Unione Industriale di Torino e la Federazione Carta e Grafica, organizzano, per il secondo anno consecutivo, una tavola rotonda con lo scopo di analizzare la rilevanza che la carta continua ad avere nella nostra vita – nonostante la digitalizzazione e la crescente dematerializzazione – promuovendone l’utilizzo e sfatando tutti i falsi preconcetti che si sono radicati negli ultimi anni.

Quest’anno si è scelto di farlo attraverso un’analisi esistenziale e culturale del tema, coinvolgendo soggetti che operano nei mondi della letteratura, dell’arte visiva e della musica.

La tavola rotonda ‘Come sarebbe il mondo senza la carta?’ avrà luogo giovedì 10 maggio 2018 alle ore 12:00 al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso la Sala Rossa nel Padiglione 1 – Lingotto Fiere Torino – Via Nizza 294 a Torino.

L’incontro si svilupperà attraverso una conversazione tra soggetti diversi che esporranno il loro punto di vista sul tema, moderati dal saggista e consulente di comunicazione pubblica e politica, Massimiliano Panarari.

All’incontro parteciperanno Eugenio Cesaro di Eugenio in Via di Gioia, musicista indie, Lorenzo Marini, artista visivo e direttore creativo, Ugo Mauthe, scrittore e docente e Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e performer. Durante l’evento si svolgeranno performance e presentazioni artistiche inedite, realizzate appositamente per l’occasione.

Con questa iniziativa l’Unione Industriale di Torino ha scelto di sostenere nuovamente il Salone Internazionale del Libro e portare avanti il proprio impegno verso lo sviluppo imprenditoriale, culturale, sociale e il progresso della Città di Torino.

La Federazione Carta e Grafica con la stessa iniziativa, oltre che portare avanti la collaborazione con l’Unione Industriale e le importanti aziende del proprio comparto nel territorio, vede nel Salone una importante sede di confronto culturale, sociale e imprenditoriale.

Fondata nel giugno 2017, la Federazione Carta e Grafica rappresenta i comparti industriali di Acimga, macchine per la grafica e cartotecnica, Assocarta, carta e cartone, e Assografici, grafica e cartotecnica, trasformazione, con Unione Grafici di Milano e Comieco quali soci aggregati.

Una filiera che nel suo complesso esprime un valore di 23,7 miliardi di euro di fatturato, 1,4% PIL, nel 2016, generato da circa 170.000 addetti attivi in quasi 18.600 imprese, con l’obiettivo di promuoverne lo sviluppo e la crescita, rappresentandone le istanze presso le istituzioni nazionali e europee. In quest’ambito rientra la promozione della versatilità del bio materiale carta.

Nel contesto della tavola rotonda l’Unione Industriale e la Federazione Carta e Grafica assegneranno il ‘Premio Carta 4.0’. Giunto alla sua seconda edizione, il riconoscimento verrà consegnato ad un editore di cui verrà svelato il nome nel corso della stessa manifestazione.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Salute Sempre e Comieco.

Maggiori informazioni

Exit mobile version