Home Territorio ‘Tarantelle nel Museo del Sottosuolo’

‘Tarantelle nel Museo del Sottosuolo’

711


Download PDF

Imperdibili appuntamenti con la visita teatralizzata il 4, il 18 e il 31 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 4, domenica 18 e sabato 31 marzo, ore 18:30, presso il Museo del Sottosuolo di Napoli a piazza Cavour 140 si terrà ‘Tarantelle nel Museo del Sottosuolo’ uno spettacolo di musica e balli popolari a cura di Catartika.

Un evento unico nato dall’idea di Marco Arena e Matilde Liberti che trova ospitalità nella suggestiva cornice de Il Museo Del Sottosuolo di Napoli si svolge in due momenti: con una visita teatralizzata nel Museo tra cunicoli e gallerie che giunge fin nelle viscere di Napoli.

Qui per anni, durante la seconda guerra mondiale, molti napoletani trovarono rifugio dalle brutture dell’esterno costruendosi un piccolo mondo sotterraneo; il pubblico si ritroverà a rivivere scene di vita quotidiana suggestionati dagli oggetti e dai graffiti ancora presenti in questo magico luogo.

Ed è in questo contesto che Catartika presenta “Tarantelle’. Con questo spettacolo si intende recuperare e presentare al pubblico una rappresentazione antica fatta di tradizioni e folklore. L’identità popolare si traduce in un repertorio di musiche, balli e canti catartici che risvegliano le ancestrali emozioni legate alla terra.

Si sviluppa così un percorso coinvolgente e sensuale, messo in scena da 3 musicisti e 2 ballerini, che conduce lo spettatore a riscoprire i suoni e le movenze del sud Italia, tradizioni e rituali di un passato troppo spesso messo da parte e dimenticato.

Prenotazione obbligatoria. Contributo evento €16,00.
Durata dello spettacolo 75 minuti.

Info:
Catartika
Tel: 348-1262710 – 329-5640671
https://www.facebook.com/Catartika/
http://www.catartika.it/

Museo del Sottosuolo
Tel: 328-0115044
https://www.facebook.com/ilmuseodelsottosuolo/

'Tarantelle nel Museo del Sottosuolo'

Print Friendly, PDF & Email