Home SMOCSG Storia dei Re delle Due Sicilie in pillole – VI puntata

Storia dei Re delle Due Sicilie in pillole – VI puntata

447
Ferdinando II


Download PDF

Ferdinando II di Gianandrea de Antonellis

Oggi 18 gennaio è stato pubblicato un nuovo Podcast della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, la puntata 14F (sesta) della nostra serie storica in “pillole” riguardo i Re delle Due Sicilie.

Autore dell’audio è sempre il Prof. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, che questa volta ci racconta del regno di Ferdinando II.

La trattazione, scevra da parzialità, definisce tra i numerosi primati duosiciliani quelli che realmente furono determinanti, non solo come vetrina, alle sorti di più decenni della vita tecnica-tecnologica e civile del Regno borbonico.

Scorci di una più ampia visione sono forniti dall’autore anche su temi fondamentali per conoscere uno Stato avanzato, quali un fisco particolarmente vantaggioso rispetto alla media europea dell’epoca e soprattutto lo straordinario risultato della completezza di tutti i codici giuridici (civile, procedura civile, penale, procedura penale e di commercio), primato nell’intera penisola pressoché sconosciuto ai più.

Inoltre de Antonellis narra anche delle dinamiche di politica interna e soprattutto geopolitiche che, deflagrando in quegli anni, posero le vere basi della fine del Regno delle Due Sicilie.

Buon ascolto.

Il programma di emissioni:
I puntata (A): Presentazione: L’arrivo della dinastia dei Borbone a Napoli;
II puntata (B): Carlo VII di Borbone;
III puntata (C): Ferdinando IV;
IV puntata (D): Ferdinando I, ossia dalla nascita del Regno delle Due Sicilie;
V puntata (E): Francesco I;
VI puntata (F): Ferdinando II;
VII puntata (G): Francesco II;
VIII puntata (H): Bilancio della Storia borbonica delle Due Sicilie.

Ascolta “PodcastCostantiniano14F” su Spreaker.

Scarica gratuitamente il testo in pdf

Print Friendly, PDF & Email