Home Rubriche Muórze e surze Spaghetti con i moscardini

Spaghetti con i moscardini

Spaghetti con i moscardini

Ingredienti

400 grammi di spaghetti

Un chilo di moscardini
500 grammi di passata di pomodoro
1 cipolla rossa

1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
Prezzemolo q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Sebbene l’estate abbia già ceduto il passo all’autunno le temperature sono ancora gradevolmente tiepide, per cui vi propongo un’altra ricetta veloce da preparare, fresca e leggera.

Innanzitutto, puliamo i moscardini, sotto acqua corrente fredda e poi li mettiamo a sgocciolare, magari in uno scolapasta.

Tritiamo finemente la cipolla, scamiciamo l’aglio e mettiamo a imbiondire in una padella in cui abbiamo fatto scaldare abbondante olio.

A questo punto aggiungiamo il peperoncino piccante e i moscardini. Questi ultimi rilasceranno del liquido di cottura che faremo sfumare prima di aggiungere la passata di pomodoro, regolando di sale e di pepe.

Copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per una mezz’ora circa.

In abbondante acqua salata facciamo lessare gli spaghetti che scoliamo molto al dente per metterli direttamente in padella con un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente e amalgamiamo il tutto per qualche minuto.

Impiattiamo, completando con altro prezzemolo, pepe macinato al momento e guarnendo con qualche tentacolo di moscardini.

Le varianti possono essere diverse.

Possiamo, innanzitutto usare dei pomodorini freschi al posto della passata, o del polpo verace al posto dei moscardini, in questo caso ne dobbiamo tenere conto per i tempi di cottura, che saranno necessariamente più, lunghi.

Se ci piace possiamo aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco fermo, quando mettiamo i moscardini in padella.

Abbiniamo un Cerveteri bianco amabile.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.